Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio IRPEF a credito può superare le ritenute IRPEF versate?

aitta

Utente
Il mio CAF ha fatto pervenire tramite il modello 730/4 del 2009 un conguaglio IRPEF da rimborsare di 2.742,00 euro relativo ad una dichiarazione IRPEF congiunta fra me e mia moglie. L'ente per cui lavoro, Comune, ritiene che sia errato mi vuole rimborsare solo quanto le ritenute effettuate su di me nel corso dell'anno 2008, che sono di circa euro 1.826,00. Qualcuno mi ha detto che il datore di lavoro per l'eventuale rimborso deve tener conto solo della sua capienza che è sempre relativa alla totalità dei dipendenti e non riferita ad personam secondo il DPR 600/73. Posso avere una risposta più esauriente e tecnica con eventuale riferimento ad articoli e comma per poterla sottoporre al mio datore di lavoro?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Riferimento: Conguaglio IRPEF a credito può superare le ritenute IRPEF versate?

Il mio CAF ha fatto pervenire tramite il modello 730/4 del 2009 un conguaglio IRPEF da rimborsare di 2.742,00 euro relativo ad una dichiarazione IRPEF congiunta fra me e mia moglie. L'ente per cui lavoro (Comune), ritiene che sia errato mi vuole rimborsare solo quanto le ritenute effettuate su di me nel corso dell'anno 2008, che sono di euro 2.664,00. Qualcuno mi ha detto che il datore di lavoro per l'eventuale rimborso deve tener conto solo della sua capienza che è sempre relativa alla totalità dei dipendenti e non riferita ad personam secondo il DPR 600/73. Posso avere una risposta più esauriente e tecnica con eventuale riferimento ad articoli e comma per poterla sottoporre al mio datore di lavoro?
Grazie mille

ora nn ho riferimenti normativi sotto mano, ma è vero che il sostituto d’imposta può utilizzare l’ammontare complessivo delle ritenute relative sulla totalità dei percipienti il reddito. quando la somma totale delle ritenute non consente il rimborso dell'irpef a credito, il datore rimborsa gli importi residui operando in diminuzione sulle ritenute dei mesi successivi, entro l'anno d'imposta.
ti parlo di rapporti entro l'ambito del ministero dell'interno dove i rimborsi hanno una periodicità mensile in percentuale uguale per tutti i dipendenti, sulla base del rapporto tra l'importo totale delle ritenute del mese nei confronti di tutti anche quelli non aventi diritto al rimborso e l'ammontare tot. del credito da accreditare al lavoratore.
ciao, buona giornata
 
Ultima modifica:
Riferimento: Conguaglio IRPEF a credito può superare le ritenute IRPEF versate?

Un Grazie a "Bicia F" e "RICK48"
 
Ultima modifica:
Alto