Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio fiscale 730

an.bal

Utente
Conguaglio fiscale 730 per lavoratori dipendenti che riscuotono il mese succesivo: cioè, il cedolino di gennaio relativo alla mensilità di gennaio, lo riscuotono il 10 febbraio.

... in questo caso, il conguaglio fiscale lo devo comunque fare sul cedolino di luglio ( e quindi il dipe gode dell'eventuale rimborso fiscale nel mese di agosto)??

grazie.
 
Riferimento: Conguaglio fiscale 730

Conguaglio fiscale 730 per lavoratori dipendenti che riscuotono il mese succesivo: cioè, il cedolino di gennaio relativo alla mensilità di gennaio, lo riscuotono il 10 febbraio.

... in questo caso, il conguaglio fiscale lo devo comunque fare sul cedolino di luglio ( e quindi il dipe gode dell'eventuale rimborso fiscale nel mese di agosto)??

grazie.

L'Ade ha avuto modo di chiarire con la Circolare n. 21/E del 04/05/2009 che in virtù della modifica apportata dall'art. 42 c. 7-quinquies lett. b) D.L. 207/2008 all'art. 19 del Decreto n. 164 del 1999, il sostituto d'imposta deve provvedere ad eseguire i conguagli nelle retribuzioni di competenza del mese di luglio, mentre in precedenza tale norma prevedeva l'esecuzione dei conguagli nelle retribuzioni erogate a luglio.
Di conseguenza il conguaglio va effettuato sul cedolino di competenza luglio, indipendentemente dal materiale pagamento delle retribuzioni.
Ciao.
 
Riferimento: Conguaglio fiscale 730

Grazie mille.
Ho dato una prima lettura alla circolare della AdE che mi hai segnalato.. e soprattutto al paragrafo 4.2 che prende in esame le situazioni particolari e in particolare anche il caso in cui si abbia la cessazione del rapporto di lavoro.

" se prima dell'effettuazione delle operazioni di conguaglio è intervenuta l acessazione del rapporto di lavoro il sostituto d'imposta ... in caso di conguaglio a credito - che è il mio caso - il sostituto d'imposta è tenuto ad operare i rimborsi spettanti ai dipendenti cessati mediante una corrispondente riduzione delle ritenute relative ai compensi corrisposti agli altri dipendenti con le modalità e nei tempi ordinariamente previsti."


. cioè, anche se il 30.06.2009 il dipendente è cessato (per dimissioni) il cedolino di competenza luglio 2009 comunque lo devo elaborare e corrispondergli unicamente il credito 730......???
ho capito bene??
 
Alto