Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conguaglio co.co.co.

A

antonio

Ospite
Buongiorno. Ho avuto una coll. co.co.co. da Gennaio 2004 a Agosto 2004. Ebbene, nell'ultima busta paga mi son visto decurtare 111,00 euro. I miei colleghi invece chi 50,00, chi 30,00 chi addirittura 1,00 euro!!! Io ho percepito al netto in detto periodo 300,00 euro in meno di loro e mi vedo essere il più tassato per un impreciso "conguaglio di fine co.co.co.". Non ho ricevuto ancora risposte dal cons. del lavoro dell'azienda!
Volevo sapere gentilmente:

-come si fa questo fantomatico conguaglio?
-ci può essere un errore???
-come mai tanta disparità con gli altri???
grazie di cuore.

il conguaglio finale tiene conto delle imposte calcolate sul totale definitivo delle retribuzioni. le addizionali comunali possono essere diverse tra te e i tuoi colleghi oppure i tuoi colleghi possono qavere familiari a carico. la cosa imposrtante è, se non avrai altri rapporti di lavoro per tutto il 2004, chiedere al datore di lavoro di calcolare la deduzione di 3000 per intero e non rapportata ai giorni di lavoro.
se invece avrai altri rapproti di lavoro nel 2004 porta al tuo nuovo datore di lavoro il cud che hai il diritto di ottenere dal committente dopo la fine del rapporto di collaborazione e che riporta i dati del conguaglio, dati che verrano ripresi dal tuo nuovo datore.
in ogni caso se ritieni ci siano stati errori nel calcolo dell'irpef, o addizionali, in sede di dichiarazione dei redditi 2004 (quindi l'anno prossimo)questi errori verranno recuperati

ciao

Giorgio,
xchè dici solo di dedurre 3000?
non deve farsi deedurre 3000 + 4500 se ha effettuato 365 gg oppure riproporzionalrli all'anno.
Ciao

per periodi di lavoro inferiori all'anno, il datore di lavoro considera una deduzione per lavoro dipednete (4500) proporzionata al periodo di lavoro, ma quella base di 3000 può essere considerata tutta o proporzionata al periodo di lavoro in base alle richieste del dipendente. di solito se il dipendente non chiede niente si considera proporzionata al periodo di lavoro, ma se il dip lo richiede, il datore deve considerarla intera.
il dip. dovrà richiere o meno la totale applicazione a seconda di cosa farà dopo il rapporto di lavoro.

a presto

Alto