Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo straordinario per genitore portatore di handicap

stefanofi

Utente
Buonasera a tutti, sono lavoratore dipendente full time ma contemporaneamente ho pure la partita iva nel regime minimi.
Purtroppo mio padre si e' ammalato di tumore al polmone, e visto che da giovane aveva avuto il morbo di crohn un medico ci ha detto che avra' di sicuro il 100% di invalidita'. Ho sentito l'amministrazione della mia azienda e mi hanno detto che posso usufruire del congedo straordinario retribuito per 2 anni. Volevo sapere 2 cose:
1)essendo full time anche se ho la partita iva, ho diritto al congedo?
2)nei requisiti ho letto da qualche parte che "Durante la fruizione vige il divieto di svolgere alcun tipo di attività lavorativa art. 4 comma 2 legge 53/2000" Questa frase si riferisce al solo lavoro dipendente e potrei continuare a tenere la partita iva aperta o no?
Grazie
Stefano
 
Salve Stefano, quale lavoratore dipendente hai diritto alla concessione del congedo straordinario, non può essere di impedimento il fatto di essere titolare di partita iva seppur appartenente ai c-d- “minimi”.

Altro è lo svolgimento di qualsivoglia altra attività durante il periodo di fruizione del congedo, venendo meno diversamente la funzione di cura e di assistenza come in questo caso del genitore disabile.

Tenere aperta la partita iva non ti è di ostacolo, ma il limite posto dalla fattispecie è che non potrai esercitare nel periodo del congedo, la specifica attività.

Pare utile ricordare, che non è sufficiente che tuo padre venga riconosciuto invalido civile al 100%.

Infatti è necessario, per richiedere i congedi retribuiti (naturalmente condizionati quest'ultimi anche dalle altre componenti previste), venga accertata persona con handicap grave così come previsto dall'art.3, c.3. Legge 104/92.

Saluti domenico
 
Alto