Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo straordinario ferie

Mirella00

Utente
Buongiorno, sono in congedo straordinario con legge 104 da 6 mesi assistendo mio padre disabile che abita con me nelle Marche.
Ho 20 gg di ferie residue dell' anno scorso, potrei sospendere il congedo e farmi una vacanza di 10 gg., per poi riattivarlo quando torno?
Mio padre lo lascerei in quei giorni da mio fratello a Roma.
Grazie
 
Buongiorno, sono in congedo straordinario con legge 104 da 6 mesi assistendo mio padre disabile che abita con me nelle Marche.
Ho 20 gg di ferie residue dell' anno scorso, potrei sospendere il congedo e farmi una vacanza di 10 gg., per poi riattivarlo quando torno?
Mio padre lo lascerei in quei giorni da mio fratello a Roma.
Grazie

Salve, se il riferimento è l'inps, quest'ultimo precisa che le uniche possibilità di interrompere il congedo è dato dalla malattia e/o maternità, le propongo uno stralcio della nota dell'istituto previdenziale:

"Il verificarsi, per lo stesso soggetto, durante il "congedo straordinario", di altri eventi che di per sè potrebbero giustificare una astensione dal lavoro, non determina interruzione nel congedo straordinario. In caso di malattia o maternità è però fatta salva una diversa esplicita volontà da parte del lavoratore o della lavoratrice volta ad interrompere la fruizione del congedo straordinario, interruzione che può comportare o meno, secondo le regole consuete, l’erogazione di indennità a carico dell’INPS; in tal caso la possibilità di godimento, in momento successivo, del residuo del congedo straordinario suddetto, è naturalmente subordinata alla presentazione di nuova domanda.

A proposito della indennizzabilità o meno dell’evento di malattia o di maternità che consente l’interruzione del congedo straordinario si sottolinea in particolare che, considerato che la fruizione del congedo straordinario comporta la sospensione del rapporto di lavoro, l’indennità è riconoscibile solo se non sono trascorsi più di 60 giorni (6) dall’inizio della sospensione (in linea di massima coincidente, come è noto, con l’ultima prestazione lavorativa)".
 
D'accordo. Ho richiesto il congedo per i primi 6 mesi, quindi mi scade il 30 Aprile 2023. Il 1 Maggio dovrei ritornare al lavoro. D'accordo col mio datore di lavoro, potrei usufruire di 10 gg. di ferie, e quando torno rinnovare il congedo.
 
D'accordo. Ho richiesto il congedo per i primi 6 mesi, quindi mi scade il 30 Aprile 2023. Il 1 Maggio dovrei ritornare al lavoro. D'accordo col mio datore di lavoro, potrei usufruire di 10 gg. di ferie, e quando torno rinnovare il congedo.

Si ritiene possibile tale circostanza con presentazione di successiva nuova domanda.
 
Alto