Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo parentale orario e CCNL Metalmeccanici: quante ore al giorno?

Irene87

Utente
Salve, ho un contratto metalmeccanico a 40 ore settimanali e vorrei usufruire di congedo parentale orario. Mi dicono che devo necessariamente usufruire di 4 ore giornaliere mentre io vorrei richiederne 2 in modo da poter lavorare 6 ore settimanali per un periodo di tempo ristretto. Tuttavia dal contratto CCNL mi sembra di capire che posso usufruire di 2 ore giornaliere. Inserisco qui quanto leggo nel CCNL:
"L’utilizzo su base oraria dei periodi di congedo parentale è frazionabile per gruppi di 2 o 4 ore giornaliere riproporzionati, rispettivamente, ad un’ora e a 2 ore, per i part-time pari o inferiori a 20 ore settimanali."
E' corretto quanto mi dicono oppure posso usufruire di 2 ore giornaliere?
 
Salve, ho un contratto metalmeccanico a 40 ore settimanali e vorrei usufruire di congedo parentale orario. Mi dicono che devo necessariamente usufruire di 4 ore giornaliere mentre io vorrei richiederne 2 in modo da poter lavorare 6 ore settimanali per un periodo di tempo ristretto. Tuttavia dal contratto CCNL mi sembra di capire che posso usufruire di 2 ore giornaliere. Inserisco qui quanto leggo nel CCNL:
"L’utilizzo su base oraria dei periodi di congedo parentale è frazionabile per gruppi di 2 o 4 ore giornaliere riproporzionati, rispettivamente, ad un’ora e a 2 ore, per i part-time pari o inferiori a 20 ore settimanali."
E' corretto quanto mi dicono oppure posso usufruire di 2 ore giornaliere?

Salve, per quanto scritto nel ccnl sono del parere che sia giusta la risposta data dal datore di lavoro, 4 ore (orario medio giornaliero 8 ore) riproporzionati per
il part-time (20 ore) non può essere inferiore alle 2 ore giornaliere.
 
Salve, per quanto scritto nel ccnl sono del parere che sia giusta la risposta data dal datore di lavoro, 4 ore (orario medio giornaliero 8 ore) riproporzionati per
il part-time (20 ore) non può essere inferiore alle 2 ore giornaliere.

però la dicitura dice “1 o 2 ore per il part-time” e sono frazionabili in gruppi di 2 o 4 ore per il full-time (quindi minimo 2 e massimo 4).Da dove viene fuori questo minimo di 4 ore al giorno?
 
Se non rispetti i tempi (almeno 7 giorni prima la fine del mese precedente al mese interessato al congedo) e i modi della richiesta delle 2 ore, il datore di lavoro può certamente pretendere le 4 ore...
 
Alto