Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo Matrimoniale a cavallo di due contratti

Ciao a tutti! Il 22 settembre mi sposo e vorrei usufruire del congedo matrimoniale, dato che sono in contratto determinato che mi scade il 30 settembre, avrei i 15 giorni di congedo a cavallo con il nuovo contratto che mi inizia il 1 ottobre.
Perché il contratto che ho ora è con una agenzia e poi passerò direttamente sotto l’azienda in cui sono.
Faccio parte del CCNL Metalmeccanica Grande Industria, Livello D2 Impiegato
La mia domanda è: si può far partire il congedo sotto un contratto e continuarlo sotto l’altro?
E in più mi hanno detto che una settimana è retribuita dall’INPS e una dalla azienda… ma ho letto diversamente per gli impiegati, o mi sbaglio?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
So che è un caso limite….
 
Ciao a tutti! Il 22 settembre mi sposo e vorrei usufruire del congedo matrimoniale, dato che sono in contratto determinato che mi scade il 30 settembre, avrei i 15 giorni di congedo a cavallo con il nuovo contratto che mi inizia il 1 ottobre.
Perché il contratto che ho ora è con una agenzia e poi passerò direttamente sotto l’azienda in cui sono.
Faccio parte del CCNL Metalmeccanica Grande Industria, Livello D2 Impiegato
La mia domanda è: si può far partire il congedo sotto un contratto e continuarlo sotto l’altro?
E in più mi hanno detto che una settimana è retribuita dall’INPS e una dalla azienda… ma ho letto diversamente per gli impiegati, o mi sbaglio?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
So che è un caso limite….
@domenico_ cito lei che è sempre diligente e mi ha aiutato molto in altre domande. Spero di non disturbarla.
 
Ciao a tutti! Il 22 settembre mi sposo e vorrei usufruire del congedo matrimoniale, dato che sono in contratto determinato che mi scade il 30 settembre, avrei i 15 giorni di congedo a cavallo con il nuovo contratto che mi inizia il 1 ottobre.
Perché il contratto che ho ora è con una agenzia e poi passerò direttamente sotto l’azienda in cui sono.
Faccio parte del CCNL Metalmeccanica Grande Industria, Livello D2 Impiegato
La mia domanda è: si può far partire il congedo sotto un contratto e continuarlo sotto l’altro?
E in più mi hanno detto che una settimana è retribuita dall’INPS e una dalla azienda… ma ho letto diversamente per gli impiegati, o mi sbaglio?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
So che è un caso limite….

Salve, nel caso di specie non è possibile dare continuità al congedo come desiderato/voluto, si ritiene possibile posticipare quest'ultimo procrastinandone l'inizio una volta assunto dalla nuova azienda;

detto questo, si terrà conto che potrebbe essere presente nella nuova azienda un' accordo aziendale/territoriali/ecc con disposizioni integrative all'oggetto;

in ogni caso, hai tutto il tempo necessario per assumere tutte le informazioni opportune.

Saluti

Riporto la disciplina prevista dal ccnl metalmeccanico industria:

In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un periodo di congedo di 15 giorni consecutivi durante il quale detti lavoratori sono considerati a tutti gli effetti in attività di servizio.

Il congedo non potrà essere computato sul periodo di ferie annuali né potrà essere considerato quale periodo di preavviso di licenziamento.

La richiesta di congedo dovrà essere avanzata dagli aventi diritto con un preavviso di almeno sei giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali.

Durante il periodo di congedo matrimoniale le aziende riconosceranno una integrazione di quanto il lavoratore percepisce in forza di disposizioni legislative e/o di altre norme fino al raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato.

Il trattamento economico sopra previsto spetta ai lavoratori occupati, quando gli stessi fruiscano effettivamente del congedo. Tuttavia si fa luogo egualmente alla corresponsione dell'indennità per congedo matrimoniale, quando il lavoratore, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, si trovi, per giustificato motivo, sospeso od assente.
 
Alto