Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Confusione Fiscale...chiarimenti

karalis85

Utente
Salve vi contatto per avere dei chiarimenti nel campo fiscale. Sono un militare dell'Esercito Italiano da 11 anni con con un contratto a tempo indeterminato, lavoro ed ho la residenza a Cuneo dove convivo con la mia compagna non siamo sposati e lei è la sola intestataria del contratto di affitto cosi come di tutte le utenze, inoltre ad Agosto diventeremo genitori per la prima volta . Lei lavora come commessa ed ha un contratto a tempo indeterminato, ogni hanno dichiara il 730 è regolarmente scarica le spese. Sono proprietario da poco di un immobile a Cagliari la mia città di origine, ereditato da mia nonna insieme a mia sorella (residente sempre a Cagliari ma in un altro immobile ed in procinto di trasferirsi all'estero entro l'anno). Durante la mia vita lavorativa non ho mai fatto dichiarazioni dei redditi Unico e 730 non avendo avuto niente da scaricare ma ho solo ricevuto regolarmente il Cud dall'amministrazione ogni anno. Ora che sono proprietario di un immobile con mia sorella e non abbiamo intenzione di affittarlo in quanto all'interno è presente mio padre che vanta un diritto di abitazione, devo dichiarare qualcosa o posso continuare a non fare nulla. In conclusione registrando le utenze a mio nome (a mio padre intesterò solo la luce per la questione canone Rai) l'abitazione di Cagliari verrà calcolata come seconda casa per il Comune? e a questo punto dove mi conviene avere la residenza?. Grazie in anticipo e per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.
 
Se il padre ha acquisito il diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite, il figlio, seppur titolare del diritto di (com)proprietà sull'immobile (acquisito per successione), né deve dichiarare l'immobile ai fini irpef né provvedere al pagamento di IMU/TASI.
Saluti.