Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

confcommercio

B

bersichella

Ospite
è possibile che la confcommercio del mio paese mi vincoli a restare da loro come contabilità?
loro dicono che io ho firmato un contratto.
ma puo' esistere un contratto del genere e se esiste è valido ai fini pratici?


visto che mi hanno fatto un grosso sbaglio contabile, possibile che io debba restare con loro per forza? e non posso trovarmi un commercialista decente...
 
Può un dentista, un architetto, ecc. vincolarti a restare da lui contro la tua volontà? Penso tu abbia tutto il diritto di recedere. E' comunque necessario verificare le clausole contrattuali che ti hanno fatto firmare. Chiedi una copia del contratto e leggi attentamente.
 
Ho avuto un caso simile, con un altro settore (artigiani). La Ditta in questione aveva firmato un contratto dove, se recedeva anticipatamente avrebbe dovuto pagare una penale , pari a delle mensilità o qualcosa del genere ( non ho visto il contratto, ma il cliente me lo ha riferito a voce).
Ho consigliato al cliente di mandare una raccomandata , CHE A FAR DATA....etc.etc...avrebbe cessato ogni tipo di rapporto con loro.
Anche lui era molto stanco delle gestione indecente nei suoi confronti.
Ora, vedremo prossimamente, quando cesserà il rapporto.
saluti.
 
Dimenticavo, naturalmente ho detto al cliente come ha suggerito Jerry di farsi dare copia del contratto firmato ( chissà perchè non rilasciano mai la copia...).
 
cioe' "a far data data"..vuol dire darla vinta a loro.
perchè dicevano che prima di dicembre 2006 non potevo andarmene
 
hai firmato un contratto di prestazione di servizi. Se questo prevede un preavviso o una durata minima e non lo rispetti è giusto che paghi la penale.
E' sempre sbagliato sminuire e criticare il lavoro altrui..i servizi offerti da quelle associazioni sono qualitativamente accettabili e sicuramente congrui al quanto vi fanno pagare.
 
si' Marlin hai ragione, non si deve fare di tutta l'erba un fascio, ma si da il caso , che la persona venuta da me, si lamentava dei servizi ricevuti, (venivano consegnate le deleghe di pagamento delle imposte , e si parla di decine di migliaia di euro, senza spiegazioni, del tipo..taci e paga)pero' effettivamente aveva firmato un contratto con clausole, e in questo caso, un contratto accettato è un contratto da rispettare, se non si vuole incorrere nelle penali stabilite.
 
Se firmi un contratto con una mega-struttura in cui non sei a contatto con chi fisicamente si occupa della tua contabilità ....devi anche accettare i limiti che il loro servizio offre.
Ultimamente ho "perso" un cliente per il semplice motivo che mi sono permesso di fargli un'osservazione sui motivi per cui è scongliabile utilizzare sistemi poco leciti per diminuire la tassazione.
Si è trovato un altro consulente e per lui sarò sempre il commercialista che gli ha fatto pagare migliaia di € di tasse in più.
Gente cosi è meglio non averla ...perchè prima o poi ti porta la g.d.f. in studio.
 
Re: confcommercio e non solo

Marlin , qui non stiamo discutendo sulla leggitimità o meno delle tassazioni, da quanto appurato aveva anche un giro d'affari non indifferente,quindi il mio consiglio è stato : beh, visto che non ho in mano nulla, se non solo la sua parola, dal reddito che lei mi dice, queste sono le imposte da pagare più o meno,poi naturalmente si deve vedere tutto l'insieme delle cose.
(aveva 3 società con figli, moglie etc.)
Diciamo che la sua lamentela stava nel fatto che non gli venivano sufficientemente spiegate le cose. Se doveva pagare, almeno che sapesse su che basi, le imposte erano calcolate. E questo tipo di lamentele le ho riscontrate anche da altre persone, che mi hanno avvicinato.
Diciamo che la mia perplessità , come quella del Sig.Bersichella, è il fatto di vincolare le persone con dei contratti.
Sembrano quasi:ricatti legalizzati.
E' come un commercialista obbligasse il suo cliente ..se vai via, non ti invio l'unico.
E credimi Marlin, ce ne sono, ce ne sono.

saluti e buon lavoro.
 
Alto