Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono

C

claudia

Ospite
<HTML>Mi sono trasferita per lavoro in una nuova città è voglio comprare casa usufuendo dei benefici 1°casa, purtroppo però già ne ho usufruito una volta, ora vorrei rinunciarvi per portarli su questa. Secondo voi se condono registro, catastale e ipotecaria è sufficiente? E l'ici? e la detrazione già avvenuta degli interessi passivi che ho sostenuto con il 1° mutuo?</HTML>
 
<HTML>L'ipotesi del condono non mi sembra perseguibile; la strada praticabile è quella dell'alienazione della casa per la quale si è usufruito dell'agevolazione e, successivamente, entro un anno dall'alienazione l'acquisto di un altra abitazione, usufruendo dei benefici "prima casa".</HTML>
 
<HTML>Il condono non rientra in questa fattispecie.

Credo però che il termine per acquistare nuovamente una abitazione usufruendo dei benefici di prima casa, dopo la vendita della prima casa sulla quale già sono stati usufruiti gli stessi sia stato prorogato a 18 mesi (e non più di un anno).</HTML>
 
<HTML>nella risposta precedente sono stato precipitoso e ne chiedo scusa ... dopo un rapido controllo posso confermare che il termine è effettivamente di un anno (come diceva R. Cattivelli ... mi sembrava strano che avesse sbagliato proprio lui!).</HTML>
 
Alto