Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condono: versamento parziale

cari74

Utente
:( Un mio cliente ha aderito al condono tombale del 2003. Ha fatto una dichiarazione da condono di 20.000 euro e ne ha pagate 18.000,00.

Ora è arrivata una cartella esattoriale- non preceduta da nessun avviso bonario- per la differenza oltre sanzioni.

Mi chiedo:
1) Io vorrei impugnare la cartella visto che è nulla per mancanza dell'avviso bonario ma mi chiedo: se il pagamento del condono non viene completato il condono decade?

2) Il condono non rischia di essere decaduto in ogni caso anche se il mio cliente pagasse la cartella esattoriale, visto che si tratterebbe di un versamento tardivo?

Grazie
 
Riferimento: condono: versamento parziale

ti rispondo nell'ordine

1) Io vorrei impugnare la cartella visto che è nulla per mancanza dell'avviso bonario ma mi chiedo: se il pagamento del condono non viene completato il condono decade?

a) per l'omesso versamento della rata da condono tombale non è previsto alcun preventivo invio di "avviso bonario": ti sconsiglio il ricorso. Io farei pagare e la chiuderei li.
b) la sanatoria si intende perfezionata (e quindi il condono "sta in piedi") con solo il regolare versamento della prima rata; per le successive non pagate, le somme sono iscritte a ruolo ed è irrogata una sanzione del 30% per l'omesso versamento.


2) Il condono non rischia di essere decaduto in ogni caso anche se il mio cliente pagasse la cartella esattoriale, visto che si tratterebbe di un versamento tardivo?

no. Come scritto in precedenza, è sufficiente aver versato regolarmente la sola prima rata e ... la sanatoria è blindata (per così dire).
 
Alto