Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONDONO TOMBALE

P

paolo

Ospite
Ho fatto nel 2003 la dichiarazione integrativa semplice dal 97 al 2001 nei termini a suo tempo previsti. Ora con la riapertura dei termini al 16/3/2004 sono a chiedere se posso fare il "tombale" dal 97 al 2002 e se posso scontare quanto versato per l'integrativa semplice. Grazie

In base alla legge Finanziaria 2004 non possono aderire al concordato e all’integrativa i contribuenti che hanno già utilizzato il condono tombale. E’ prevista, tuttavia, la possibilità di aderire a tale ultima forma di definizione se, in precedenza, si sono scelti concordato e integrativa.
Nonostante il principio di globalità del condono tombale, la norma non impone la definizione
anche dell’annualità 2002 per i contribuenti che hanno già utilizzato la stessa forma di definizione fino al 2001.
L’obbligo di includere il periodo d’imposta 2002 riguarda, invece, coloro che per la prima volta decidono di aderire alla sanatoria ai sensi dell’art. 9 della legge 289/2002.
Non sono poste, invece, preclusioni per i soggetti che si sono avvalsi del concordato o dell’integrativa fino al 2001 e che ora potrebbero mostrare interesse, visto l’ampliamento al 2002, all’utilizzo della definizione tombale per lo stesso settore impositivo già oggetto di sanatoria.

Alto