Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condono 2002

C

Carlo

Ospite
Ho presentato Unico relativo al 2002 in data 10/12/2003, quindi dopo il 31/10/2003, ma però entro i 90 gg successivi alla scadenza del termine. Posso usufruire del tombale, considerato che il dpr 322/98 considera valide le dichiarazioni presentate entro 90 gg., purchè si versi la relativa sanzione? (cosa da me eseguita).
Ricordo che il tombale previsto dalla legge 289/2002 era fattibile per le dicharazioni presentate entro i 90 gg.
Grazie a chiunque voglia darmi un cosiglio

per il il tombale previsto dalla legge 289/2002 si era fattibile considerare la dichiarazione tardiva come presentata anche come esplicato nella circolare 12 2003 punto 2.2.

per il condono 2002 essendo stati unificati i termini di riferimento "dichiarazioni presentate entro il 31/1o/2003" non parrebbe possibile prendere a riferimento le dichiarazioni tardive, considerandole cosi, ai fini del condono, omesse con la conseguenza di dover versare i 1500 euro.

vedi anche gli altri post sull'argomento nel forum professione professionista..

Sabrina ha fatto giustamente notare questa cosa dell'art. 2 c.44 l.350/03 sull'unificazione dei termini previsti per considerare un periodo d'imposta condonabile, in quanto richiama per tutte le definizioni il periodo di imposta in corso al 31/12/02 dichiarazioni presentate entro il 31/10/03, cosa che prima era prevista solo per le definizioni art. 7.

ciao...

Se non presento la dichiarazione entro 90 gg e facendo il condono per dichiarazione omessa ed essendo a credito per Iva dell'anno 2002, può questo credito essere portato in compensazione?
Oppure avendo omesso la relativa dichiarazione il credito Iva viene perso?

io ti consiglierei di presentarla lo stesso nei termini per aver diritto al riporto del credito iva e non suscitare contestazioni in merito in futuro.

per quanto riguarda il tombale... dovrebbe esser omessa lo stesso stante il tenore della norma... con la conseguenza di versare la somma di 1.500 € per aderire a detta sanatoria.

l'adesione ai condoni 2002 è cmq facoltativa...

ciao....

Alto