Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condoni

R

rox

Ospite
per un'attività aperta nel luglio/2000, un soggetto vuole aderire al condono tombale, deve pagare solo gli anni 2000,2001,2002? oppure anche gli anni dal 1997 al 2002? N.B., prima di aprire l'attività era disoccupato e non doveva fare nessun tipo di dichiarazione fiscale. Grazie.
 
Deve pagare solo gli anni 2000-01-02. Nella compilazione del modello nelle annualità 97-98-99 devi inserire la causa non esistenza del soggetto
 
.....se è una società. Ma nel caso di persona fisica non è forse obbligato a condonare tutte le annualità, considerando dunque anche le annualità per le quali non aveva obbligo di dichiarazione?

[%sig%]
 
non sussiste l'obbligo di includere nella definizione automatica i periodi di imposta per i quali il contribuente, persona fisica o soggetto diverso dalla persona fisica, non aveva la soggettività passiva tributaria (circ. 12-E par. 3.2)
 
è come dice francesco..
la persona fisica condona OBBLIGATORIAMENTE tutti gli anni, dal 1997 al 2001 (2002 se vuole...) e anche il 1996 se per tale anno non aveva presentato dichiarazione ne aveva un modello cud...

per quanto riguarda l'iva condona tale settore impositivo (per il tombale) solamente da quando aveva la soggettività passiva per l'iva e cioè da quando ha aperto la partita iva.
gli anni precedenti li esclude indicando D come causa di esclusione nel settore iva.

per soggettività passiva vale l'art. 2 dpr 917/86..
ipotesi: se risiedo all'estero, per quell'anno non ho la soggettività passiva in italia...

ciao...
 
..quindi meglio se ti fai seguire da un consulente e valuti l'opportunità di aderire al concordato o all'integrativa semplice per tali annualità vigente l'impresa...
 
aggiungo anche che un condono tombale che non include tutte le annualità previste dalla legge è invalido con le conseguenze del caso:
accertamenti fiscali...
 
Alto