Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condominio senza amministratore: è possibile?

Lelly

Utente
Salve, ho bisogno di aiuto.
Io vivo in una casa "unifamiliare", nel senso che ci sono 3 appartamenti di proprietà uno mio, uno di un fratello e l'altro in comune mio e di un altro fratello.
Due sono abitati da me e dal fratello proprietario, il terzo (dove abitava mio padre) probabilmente verrà affittato, al momento è vuoto.
Al piano strada poi ci sono due negozi di proprietà uno di una zia e l'altro di un cugino, per cui tutto in famiglia!
Finora siamo stati senza amministratore.
L'assicurazione globale del fabbricato era a nome di mio padre "e condomini" e tutto andava bene.
Ora sono andata all'Assicurazione pensando di poterla "girare" a nome mio "e condomini", ma mi hanno detto che non è più possibile e che dovremo registrare la casa come condominio e far assegnare un codice fiscale. Al momento l'assicurazione è a nome mio solo.
E poi allora bisognerà avere anche un amministratore. (Spesa non preventivata)
Non esiste neanche la divisione in millesimi (non ne abbiamo mai avuto bisogno) per cui diventa difficile anche dividere le spese che ci saranno...
Non è proprio possibile proseguire "alla buon"a come abbiamo fatto finora?
È necessario avere un amministratore esterno?
Io non me la sento di farlo, ci sono troppe responsabilità...

Grazie per i consigli che saprete darmi!
 
L'art. 1129 C.C. recita: « Quando i Condomini proprietari sono più di quattro, l'Assemblea nomina un Amministratore. Se l'Assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più Condomini. L'Amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dell'Assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun Condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dall'art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'Amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro »
 
Grazie per la citazione della legge, che però dice: "Se l'Assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più Condomini. "
Se nessun condomino fa ricorso, perché nessuno vuole un amministratore "ufficiale"?
 
gravi irregolarità. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'Amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro.
kv.gif
 
Alto