Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

concordato società persone

L

lucapg

Ospite
una società di persone non era congrua con i parametri per l'anno 2001 ma si è adeguata versando le relative imposte; ha aderito al condono tombale art. 9 l.289/02 per tutti ghli anni fino al 2001 diventando quindi congrua anche ai fini del concordato.
Al punto 5.2.2.4 della circolare 5/e si cita che ai fini delle imposte sui redditi la società puo essere considerata congrua solo se tutti i soci si siano avvalsi della definizione automatica ai sensi dell'art.9
La società ora vorrebbe aderire al concordato, cosa significa che pur essendosi adeguata nel 2001, pur avendo fatto il tombale , anche i soci dovrebbero fare il tombale???
grazie.
 
Si.. hai letto bene, tanto che questa circolare di fatto stravolge il "caldeggiato" consiglio che veniva dato nelle circolari esplicative che si sono susseguite nel tempo relative alle sanatorie fiscali.
In quelle infatti, mai si è parlato di adesione obbligatoria anche dei soci.
Il fatto è che lo stato si è accorto della castroneria che aveva fatto nel non renderlo obbligatorio anche alla compagine sociale: qualora una società vi avesse aderito chi mai avrebbe potuto contestare maggiori redditi, se non con accertamenti puntuali e mirati ad personam se la società aveva tombalizzato?
Per questo con la circolare 5e l'amministrazione finanziaria è corsa ai ripari...
 
Alto