Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Concordato preventivo

D

Donatella

Ospite
Ma per coloro che hanno fatturato nel 2003 molto di più dell'8% rispetto al 2001 che fanno? Aiutatemi!!!

Cara Donatella, ovviamente stai parlando dei ricavi e se il reddito è maggiore rispetto a quello concordato il tuo cliente dovrebbe avere un notevole risparmio sulle imposte da versare.....se parliamo di persone fisiche. L'ufficio potrà procedere ad accertamento per l'anno 2003 solo se è in grado di determinare un reddito d'impresa o lavoro autonomo superiore al reddito dichiarato + franchigia del 50%.
es. reddito concordato x il 2003 32.100
reddito effettivo 50.000
franchigia 50% 25.000
totale 75.000 (reddito dichiarato + franchigia).

Che fanno???
Verivicano la congruità e pagano le imposte calcolate normalmente (ovvero con gli stessi scaglioni progressivi) fino al reddito maggiorato del 7% (in presenza di ricavi aumentati dell'8%), mentre per quanto riguarda l'eccedenza, in caso di persona fisica la tassazione avviene al 23% (quindi risprmio), al 33% (quindi ZERO risparmio=un misero punto percentuale) se è persona giuridica.
Il problema è semmai valutare bene cosa potrebbe accadere nel 2004, perchè una volta barrata la casellina "adesione al concordato".. non si torna più indietro.. e quindi.. imposte e tasse concordate si pagano + un bel gruzzoletto di iva..
Meditare.. meditare e ben valutare..

Caro Gianluigi ti ringrazio, ma il mio caso va oltre cioè:
concordato 2003 = 15.000 euro
reddito effettivo = 25.000 euro e per rispondere anche a Maurizio nel 2004 prevedo quasi lo steso reddito. Che cosa conviene fare in questo caso?
Preciso mi faccio la dichiarazione dei redditi da sola e sono architetto, quindi cerco di arrangiarmi!

Cara Donatella, per poter valutare se conviene o meno aderire al concordato bisogna conoscere tutti i dati:
Ricavi 2001
Redditi 2001
Verificare il ricavo puntuale di riferimento da gerico e se eri congrua...
Come puoi ben capire le variabili sono tante....quindi capirai che darti un consiglio è un pò assurdo....Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista......PS. io sono a Roma ;)

Alto