Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONCORDATO PREVENTIVO - FUORIUSCITA

D

Daniela

Ospite
PUO' ACCEDERE AL CONCORDATO PREV UN SOGGETTO CHE HA VARIATO CODICE ATTIVITA' NEL FEBBRAIO DEL 2004 E QUESTO CODICE ATTIVITA' NON RIENTRA NELLO STESSO STUDIO DI SETTORE DI QUELLO PRECEDENTE? AVENDO VARIATO IL CODICE PRIMA DELL'ADESIONE PUO' ACCEDERVI, OPPURE4 AVREBBE DOVUTO FARLO DOPO LA COMUNICAZIONE DI ADESIONE?

STESSA COSA PER UNA IMPRESA INDIVIDUALE CONFERITA IN UNA SOCIETA' DI PERSONE NEL FEBBRAIO 2004. L'IMPRENDITORE INDIVIDUALE PUO' ACCEDERE SOLTANTO PER IL 2003 OPPURE NEANCHE PER QUELLO?
 
Nel caso in cui vi sia stata una variazione di codice attività non rientrante nel medesimo studio di settore applicato nell'anno di imposta 2001, il contribuente non ha possibilità di accedere al concordato preventivo in qunato non soddisfa il requisito di "omogeneità" richiesto.
Tale requisito è richiesto per il bienno 2003 2004, e, qualora il soggetto aderisca al concordato preventivo e poi dia corso alla variazione del codice attività, vedrà l'automatica uscita dal concordato preventivo.
Il tentativo di cambiare codice attività dopo aver comunicato l'adesione è un semplice escamotage che a nulla vale, in quanto non si ha decadenza dal concordato preventivo, ma insussistenza delle condizioni di ammissibilità all'istituto medesimo.
Relativamente al secondo quesito si può ritenere inapplicabile l'istituto del concordato preventivo, mancando il requisito di continuità soggettiva.
 
Alto