Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONCORDATO PREVENTIVO:Dove sta la convenienza?

P

PAOLA

Ospite
Vorrei il vostro parere sul concordato preventivo. Praticamente la ditta individuale o società è tenuta a tenere la propria contabilità (come sempre), eccetto per il fatto che è possibile eliminare scontrino, rf o fattura per i privati) (ma li deve annotare in qualche modo?)
Per il 2003 si fa un raffronto tra le annualità 2001-2003, si incrementa il fatturato e il reddito delle % stabilite, e se il 2003 rispetta questi incrementi, il contribuente può a pieno titolo usufruire dei vantaggi del concordato. Ma come funziona esattamente la determinazione delle imposte? mettiamo che per il 2003, si giunga a un reddito imponibile di 50.000 euro, e che tale reddito supera di 5.000 quello incrementato dalle percentuali.
quanto paga di irpef in totale il contribuente?
grazie a chi mi risponderà

pER LA QUOTA CHE ECCEDE VA AD UNA ALIQUOTA DEL 23 / E ANDREBBE BENE PER REDDITI DI UNA CERTA CONSISTENZA.
QUELLO CHE NON E' CHIARO E' QUALI SONO I LIMITI DELL'ACCERTAMENTO, CIOE' IO ADERISCO E TU FISCO MI LASCI IN PACE, COSI' DOVREBBE ESSERE, MA PARE CHE NON SIA PROPRIO COSI' ALLORA CHE CA... CONCORDO? SE TU POI MI PUOI VENIRE AD ACCERTARE.
VOI CHE NE PENSATE?

l'agenzia è castrata sono nell'accertamento induttivo...mi pare veramente troooppo poco...
i "vantaggi" fiscali sono esigui, soprattutto su eccedenze esigue o su redditi mediobassi...
a me pare 'na strunz...ma staremo a vedere

da un articolo di Tonino Morina
(Il Sole 24 Ore, 10 gennaio 2004)

I benefici in materia di accertamento sono di due tipi: sono inibiti gli accertamenti di natura presuntiva ed è concessa una franchigia del 50%del reddito dichiarato. L'accertamento è in ogni caso precluso se il maggior reddito accertabile in uno dei periodi d'imposta concordati, di norma il 2003 o il 2004, è inferiore o pari al 50% di quello dichiarato. I due benefici coesistono, nel senso che la preclusione agli accertamenti presuntivi vale senza limiti di importo accertabile, mentre la franchigia vale fino al limite del 50% nei confronti di qualsiasi tipo di accertamento, anche analitico.

Scontrini fiscali "addio" solo dopo l'opzione.
La comunicazione di opzione deve essere presentata solo in via telematica entro il 16 marzo 2004. Va ricordato, però, che solo dopo l'invio della comunicazione sarà possibile beneficiare della sospensione degli obblighi di emissione di scontrino e della ricevuta fiscale.

quindi vige detta franchigia per gli accertamenti;
eviti le sanzioni per omessa emissione scontrino che se ripetute posson portare alla sospensione dell'attività.... mica poco a voler vedere....

puoi inoltre non versare i contributi inps eccedenti il minimale anche se poi non ne beneficerai per la pensione...
questo è di tutto un po..

resta da vedere come quantificare gli incassi se non emetti lo scontrino.... (lo faccio lo stesso? segno sul registro l'incasso della serata? ) e di conseguenza come calcoli l'iva da versare...

approfondirò... sicuramente.
ciao

vedi la circolare 5/e del 04/02/2004...

scontrini da annotare sul registro prima nota entro le ore 24 del di successivo, senza possibilità quindi di annotazione riepilogativa mensile entro i 15 gg... (tranne per quelli emessi su richiesta)....

....che semplificazione eh?

detto questo... visto che è una facoltà per chi aderisce al concordato di non emettere gli scontrini... beh... e se li si emettesse lo stesso?

l'obbligo è sospeso... ma se li emetto ugualmente? posso evitare di segnarli a fine giornata? e far come prima come se non avessi aderito al concordato?

mah.... semplificar per semplificar....

però leggendo la circolare punto 4.4 si evince che:

chi aderisce al concordato ha sospeso l'obbligo di far lo scontrino e quindi deve adottar il registro di prima nota.... e che l'esonero da tal registro spetta sol a color che hanno l'obbligo di emetterlo...

ricapitoliamo:

obbligo sospeso, registro prima nota e annotazione entro il giorno dopo....
questo è per gli scontrini non richiesti dal cliente.... che van segnati a parte...

allora io faccio tutti gli scontrini... dico che me li han richiesti tutti....e faccio come prima?
miiiiiiiii.......

ma non bastava dire... fai gli scontrini lo stesso? solo che non ci son più sanzioni se prendo il cliente senza? ma daiiiiiiiiii

Ma la questione degli accertamenti???
Limitazioni si...ma se arriva la Guardia di Finanza?!?!?
che cosa succede???
addio limitazioni????

FORSE NON E' CHIARO CHE IL MAGGIOR BENEFICIO DA TRARRE E' QUELLO SULLE MINORI IMPOSTE DA PAGARE.
NON CERTO SUL FATTO DI FARE O NON FARE SCONTRINI.
LA VERITA' E' CHE IL CONCORDATO CONVIENE SOLO PER POCHI E LA MAGGIORPARTE TUTTI PROFESSIONISTI.
BISOGNA VALUTARE SOLO SE E , QUANTO SI RISPARMIA UNA VOLTA CALCOLATO IL COSIDETTO EXTRAREDDITO.

Alto