Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Concordato ed IVA

R

Roberto

Ospite
Aderendo al concordato preventivo e quindi adeguandosi con i valori al reddito 2001 + l'incremento dell'8%, l' incremento per raggiungere il minimale deve scontare l'IVA ??

Mi sa che hai fatto confusione oppure non ho capito bene il quesito..
Comunque l'accesso al concordato comporta la congruità della situazione nell'anno di imposta al 2001 e l'avere, nel periodo 2003, redditi incremetati del 7% e redditi dell'8% rispetto ai valori (congrui) del 2001.
Ora, nel caso in cui tu non sia congruo per l'anno 2001, al fine di poter accedere al concordato preventivo è necessario adeguarsi ai risultati puntuali dettati dalla procedura GERICO e quindi procedere al versamento delle maggiori imposte (IRPEF e IVA, no IRAP, se non sbaglio).
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di tombalizzare gli anni tramite una delle due forme di condono ex art. 9 (proroga e nuova formulazione) così da pagare il "biglietto di ingresso" per l'accesso al concordato preventivo.
Comunque il ticket può essere ottenuto anche con una delle altre forme previste dalle sanatorie e per maggiori notizie ti consiglio una buona lettura della circolare n. 5e..
Ciao

Ciao Maurizio, non mi sono espresso bene io..La situazione è questa: il 2001 è congruo e coerente quindi no problem.
Nel 2003 i ricavi sono stati leggermente inferiori rispetto al 2001 e quindi dovrei integrarli al reddito 2001+8%.... ecco, questo importo per l'adeguamento deve scontare l'IVA ?
Grazie e ciao

Se il 2003 non ha ricavi pari a quelli del 2001 + 8%, non hai possibilità di accedere al concordato...

Alto