Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

concessione bonus 80 euro per periodo di lavoro inferiore a 365 giorni

Ciao Domenico, sono un nuovo utente, la domanda è:
sono stato assunto nel corso dell’anno 2016 a tempo indeterminato lavorando per 178 giorni, il reddito totale imponibile fiscale è stato di 7.350 euro, non è stato riconosciuto il bonus di 80 euro.
Leggendo le tue precedenti risposte, trovo scritto che è possibile beneficiare del bonus anche se l'anno non è lavorato completamente e l'imponibile fiscale è inferiore agli 8.000 euro, ma è necessario in questo caso che l'irpef lorda sia superiore alle detrazioni personali riferite al periodo di lavoro.
Non avendo alcuna conoscenza in materia fiscale e di lavoro, puoi darmi una mano e dirmi se ho diritto al bonus ed eventualmente avere una qualche la possibilità di restituzione?
Sono consapevole di chiederti troppo, ma.. spero nella tua disponibilità.
Ciao Francesco
 
Salve Francesco, il reddito del rapporto di lavoro a tempo indeterminato è di 7.350 euro * il 23%, l'imposta lorda è = a 1.690,50;

le detrazioni personali ( 178 gg) sono = a 916,82

Secondo quanto previsto dalla normativa, il credito ( bonus) è dovuto dove l'imposta >1.690,50 sia superiore alle detrazioni di lavoro dipendente > 916,82.

Per quanto sopra esposto, confermo il diritto al credito dell’importo, nel caso di interesse, pari a 468,16 riparametrato quest'ultimo sulla base dei gg che danno diritto alle detrazioni per lavoro dipendente.

Il credito, potrà essere recuperato in sede di dichiarazione dei redditi dell'anno corrente.

Saluti domenico
 
Alto