Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazioni UNILAV

progecon

Utente
Buongiorno, vi espongo il mio dubbio. secondo voi le seguenti collaborazioni occasionali sono soggette a comunicazione UNILAV:

1- una signora presta attività di pulizia presso una Fondazione di partecipazione per euro 1000 entro i 30 gg..
2- un docente universitario effettua lezioni ai crsisti della fondazione per 1000 euro in 10 giorni
3- un pensionato presta attività per coordinare un gruppo di lavoro all'interno della fondazione.

secondo noi è sufficiente il contratto e la relativa ricevuta in cui si indica il lordo, la r.a. e il netto????
Qualcuno ci comunica che bisogna sempre fare comunicazione UNILAV.....in attesa di vostre indicazioni vi ringrazio anticipatamente
 
Ritengo per le sole prestazioni meramente occasionali, c.d. contratto d’opera (art. 2222-c.c.) che non ha limiti di gg ma solo carattere di occasionalità, non è dovuta alcuna comunicazione.
E’ mio parere, che tutte e tre le fattispecie portano ad un rapporto di lavoro parasubordinato, ravvisando un coordinamento con il committente.
In questo caso è necessario la comunicazione al centro per l’impiego.
Saluti domenico
 
Se i contratti sono di lavoro occasionale accessorio bisogna comunque fare la comunicazione preventiva ( io la faccio tramite il sito dell'Inail).
 
Alto