Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione iva

K

Karl8.

Ospite
Caso 1
Un soggetto ha effettuato nel 2005 per la prima volta operazioni esenti da cui deriva un pro-rata.
Nel corso del 2005 ha detratto l'iva senza calcolare la parte indetraibile da pro-rata (non essendoci nel 2004 operazioni esenti).
Nella comunicazione iva per il 2005, dove si chiede l'imposta detratta (rigo CD5) occorre già rettificare il valore della detrazione?
Oppure si considerano le liquidazioni operate nel corso del 2005 in quanto il pro-rata rileverà solo in sede di dichiarazione iva facendo il conguaglio?

Caso 2
Stessa problematica ma per un forfettino con operazioni esenti dal 2005, il quale però non ha ancora versato iva (versa tutto in sede di dichiarazione). In questo caso come ci si regola nelle comunicazione iva, si rileva già l'iva detratta (rigo CD5) cosiderando il pro-rata?

Non ho trovato indicazioni nelle istruzione alla comunicazione, sto dormendo?
 
caso 3
soggetti che emettono fatture con iva a esigibilità differita e che non la incassano entro la fine anno.
Le includo (operazioni emesse e iva debito ) o no ?
Se il soggetto ha fatture anno 2004 incassate nel 2005 vanno incluse o no ?
 
Vedi istruzioni CD1: operazioni con iva a esigibilità differita sono comprese
 
le istruzioni del cd5 cità "iva detratta" relativa agli acquisti registrati per i quali è stato esercitato il diritto di detrazione nel periodo di riferimento."

Io la "interpreto" che devo indicare l'ammontare anno 2005 dell'iva detraibile indicata sui registri iva ( poi riportata nel quadro F) indipendentemente dalla % di pro-rata che applico durante l'anno o che ricalcolo in sede di dichiarazione annuale iva.
 
Grazie Marlin.
Alla fine ho scelto di indicare in Comunicazione solo l'iva risultante dopo l'applicazione del pro-rata aggiornato al 31/12. Non perchè abbia trovato nulla a conforto di questa posizione, ma per due motivi:
1) omogeneità dei dati tra comunicazione e dichiarazione iva (non si sa mai):
2) perchè l'art. 19 comma 5 parla di conguaglio dell'iva "alla fine dell'anno" che seppur incida poi solo al saldo di marzo è possibile calcolarlo già al 31/12/05; essendo la comunicazione adempimento successivo al 31/12 presumo debba già rispecchiare tale calcolo.
Chissà se dico bene.
Ciao e buon lavoro
 
Alto