Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione IVA

C

Carlo

Ospite
Sono un professionista, ho alcuni dubbi sulla compilazione del rigo CD2: nel campo 1, tra gli acquisti "rilevanti ai fini IVA", devo comprendere: acquisto di carburante, consumi (elettricità e telefono), spese per immobili, prestazioni alberghiere, ecc. (tutte voci per cui l'iva non è detraibile) ?
e l'acquisto di libri, come lo devo considerare? non imponibile o esente?
Grazie!
 
Negli totale operazioni passive(CD2, campo 1) devono essere inserite tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA :
- imponibili
- non imponibili
- esenti
a prescindere dalla detraibilità dell'IVA.
L'acquisto di libri è un'operazione esclusa ex art.74 DPR 633/72, pertanto irrilevante ai fini IVA.
Ciao
 
ti ringrazio, ma ho ancora qualche dubbio: non rilevanti ai fine iva, oltre i libri, sono:
le spese condominiali,
l'iscrizione all'ordine professionale,
il bollo auto ?
Grazie ancora!
 
Bollo ed iscrizione non sono fatture e, pertanto, non rilevano ai fini IVA.
Le spese condominiali ... dipende.
Se il proprietario dell'immobile è una società, emette fattura per il riaddebito dei costi (quale acqua, energia elettrica) esente ex art.10 e pertanto rileva ai fini IVA. Viceversa, se il proprietario è un privato, emette documenti non rilevanti ai fini IVA.
Ciao
 
sì giusto... io avevo intuito x le spese condominiali fossero addebitate da un pvt con la classica ricevuta. certo se è una società emette fattura esente, e quindi da ricomprendere nella comunicazione (e quindi nella dichiarazione).
 
Alto