Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione IVA annuale

E

Eleo o Leo

Ospite
aiutino grazie , ho un po',di confusion....domanda : la COMUNICAZIONE IVA ANNUALE dal 2004 devono farla anche le societa'o le ditte in pro-rata 100%( esenti art.10 , tipo i medici o gli studi dentistici o le assicurazioni )???? visto che la DICHIARAZIONE IVA loro non la devono presentare. Stando alle istruzioni ultime SEAC sembra di si, mi piacerebbe avere conferma. !!! grazie mille:::
 
"Non sono tenuti alla presentazione della comunicazione dati IVA:
• i contribuenti che per l’anno cui si riferisce la comunicazione sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione annuale IVA e cioè:
– i contribuenti che per l’anno d’imposta abbiano registrato esclusivamente operazioni
esenti di cui all’art. 10, nonché coloro che essendosi avvalsi della dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione ai sensi dell’art. 36 -bis abbiano effettuato soltanto operazioni esenti, ancorché siano tenuti per lo stesso anno alla presentazione della dichiarazione
annuale IVA in conseguenza dell’effettuazione delle rettifiche di cui all’art.
19- bis2. L’esonero non si applica invece qualora il contribuente abbia registrato operazioni intracomunitarie (art. 48, comma 2, D.L. 331 del 1993) ovvero siano stati effettuati acquisti per i quali, in base a specifiche disposizioni normative, l’imposta è dovuta da parte del cessionario (es. acquisti di oro e argento puro, rottami ecc.);"

X Turi
Scusa se ho fatto "copia e incolla" vero Alberto?
Ciao Emilio
 
x emil

ad eleo e leo...

nel senso: a me non sembra che le informative SEAC dicano che un soggetto economico con operazioni esenti debba fare la comunicazione.
 
Salve e buonasera a tutti, volevo chiedere: Secondo Voi le sanzioni per l'errata comunicazione annuale IVA, non essendo la stessa ravvedibile, vengono applicate sicuramente, oppure, visto il carattere puramente statistico della citata comunicazione, "passano in cavalleria"? ...diciamocelo francamente: ma chi le controlla?
 
è un dubbio che è apparso a me l'anno scorso quando il 1 marzo mi sono accorto che non è stata mandata una comunicazione (la solita società del cavolo con zero fatture emesse)...
il mio dubbio era: spedirla, dicendo così "abbiamo sbagliato, multateci", oppure fare gli gnorri e continuando a "dimenticarsela, perchè nessuno le controlla"
si è scelta questa seconda strada... per ora nessuna multa x omissione... vi terrò informati ;-)
 
Caro Ennepi non è che ne ho la certezza assoluta, ma un fondato dubbio sicuro.
Tra l'altro, se non erro, la CADI è correggibile con la dich annuale IVA. Ma chi le confronta?
Ciao e buon lavoro
 
Alto