Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione Fine Lavori CILAS mai avviati

Salve a tutti, piacere di far parte di questo forum. Spero di non sbagliare procedura e volevo porvi una domanda.
Mi presento, sono un ingegnere e ho avviato solo alcuni lavori di Superbonus, di cui alcuni sono andati a buon fine mentre altri, purtroppo, per motivi ormai noti, sono "saltati" in corso d'opera.
Vi pongo il quesito poichè è una situazione nuova visto il discorso del superbonus.
Vista la disponibilità dell'impresa e dei fornitori, dopo aver effettuato le indagini, le verifiche di conformità dell'immobile, realizzato gli elaborati relazionali e grafici, ecc, ho presentato la CILAS al comune di riferimento in largo anticipo. Premetto, non è stato acquistato nessun materiale, i lavori non sono mai partiti.
La comunicazione di fine lavori presumo debba essere fatta, ma come funziona nel caso specifico?
Esiste una procedura particolare?
I lavori non sono ne terminati e tanto meno incompleti, visto che non sono mai stati avviati.
Chiedo una cortese collaborazione per procedere sulla strada corretta ed evitare di ricadere in errore.
Grazie anticipatamente a coloro che si renderanno disponibili per un consulto tra colleghi e non solo.
 
Marco,
con la CILAS presentata, anche se i lavori non sono mai iniziati, ritengo necessaria la comunicazione di fine lavori che rappresenta un obbligo non una facoltà.
 
Ciao Luis2000, grazie per aver risposto.
Certo che va fatta la domanda di fine lavori....su questo siamo d'accordo.
Volevo sapere se bastava una semplice comunicazione di fine lavori visto che nella domanda o si spunta "lavoro completato" o "lavoro incompleto".
Siccome i lavori nel caso posto in oggetto non sono stati mai avviati, mi sono posto la domanda se occorresse procedere in un determinato modo, se bisogna fare una autodichiarazione, capire se per il superbonus è prevista questa situazione e se si come comportarsi.
 
Alto