Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione Dichiarazione di Intento 2015

INGAM63

Utente
Salve a tutti. Necessito cortesemente di un chiarimento. Un cliente mi ha inviato con data 20/12/2014, lettera ordinaria e ricevuta solo il 9 gennaio, dichiarazione di intento per l'anno 2015. Non c'è alcun numero di protocollo nè altro. Come devo comportarmi con l'Agenzia delle Entrate? Devo fare ancora io la comunicazione, e se si utilizzo ancora il software dello scorso anno "Comunicazione delle dichiarazioni di Intento ricevute".
Grazie per le risposte.
 
credo che vi sia una fase transitoria.
chi ha ricevuto in questa fase una lettera di intento non dovrebbe fare nulla, se non quello di accertare se il fornitore abbia fatto o meno la comunicazione all'ade, ma sarebbe preferibile, in via prudenziale, utilizzare la vecchia normativa.
ciao
 
Come scritto da Giuseppe, vi è una fase transitoria che durerà fino al 11/02/2015.
Pertanto chi nel frattempo ha ricevuto una dichiarazione di intento "vecchio stile" valida per tutto il 2015 ovvero con validità successiva a tale data può accettarla ed effettuare forniture non imponibili ex art. 8 c. 1 lett. c) DPR 633/72 nei confronti dell'esportatore abituale.
Entro tale data (11/02/2015), però, quest'ultimo dovrà fornire al proprio fornitore il nuovo modello con la ricevuta di presentazione telematica, che dovrà essere verificata dal fornitore per l'appunto mediante l'apposito applicativo predisposto dall'Ade. Se ciò non avverrà il fornitore dell'esportatore abituale non potrà più emettere fatture in regime di non imponibilità fino a quando non la riceverà
Saluti.
 
Alto