Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione dati o dichiarazione IVA?

oemme

Utente
Buongiorno a tutti.
Circa la comunicazione annuale dati IVA o la dichiarazione IVA c'è chi sostiene:
1. E' meglio presentare la comunicazione perché, pur non potendo correggerla, in caso di errore la successiva dichiarazione modifica o integra gli eventuali dati errati senza sanzioni
2. E' meglio presentare la dichiarazione perché in caso di errori si può presentare dichiarazione correttiva o integrativa.
Hanno ragione tutti e 2 o solo una delle posizioni è esatta?
Spero non sia un problema già trattato nel forum, in quelli vecchi non l'ho trovato.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
 
secondo me è preferibile la prima soluzione a meno che non abbia l'interesse a presentare la dichiarazione iva con il visto di conformità al fine di compensare un eventuale credito iva con altri tributi
ciao
 
Non c' alcuna differenza sul comportamento da seguire.
La comunicazione iva è un'escamotage italiano per attenersi alla normativa comunitaria che impone di rendere noti i flussi riguardanti l'IVA entro il 28/2.
Se si è in grado di fare la dichiarazione IVA già adesso nulla vieta di farla, anche perché così si evita un doppio adempimento.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie a entrambi per la risposta.
OK per quanto riguarda la presentazione.
Esaminando poi il problema dell'eventuale “correzione errori” (parlando ovviamente di errori tali da non stravolgere completamente quanto indicato) si può ritenere che la comunicazione dati sia in qualche modo “esente da contestazioni”? Non è così tassativo che comunicazione e dichiarazione quadrino perfettamente?
Grazie ancora
 
Alto