Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione dati iva

C

cristina scalco

Ospite
Ciao,
sono alle prese con una comunicazione dati iva. Società snc che ha conferito un ramo d'azienda in una srl in data 31/10/05. Ho un conferimento senza estinzione del soggetto dante causa e con trasferimento del credito IVA.
Per qunto riguarda la dichiarazione annuale IVA non ho dubbi:
1)SRL presenta due modelli: il primo per i mesi di sua competenza ed il secondo inserendo tutti i dati del soggetto conferente fino alla data del conferimento.
2) SNC presenta il modello per i soli mesi di novembre e dicembre.

Mi sembra di capire che anche nelle istruzioni della COM.DATI IVA sia previsto questo comportamento ma ho delle effettive difficoltà di compilazione. Il programmatore mi dice che non è possibile operare in questo modo per questo tipo di dichiarazione. Effettivamente nella comunicazione non è previsto un numero di modello. Cosa faccio?
Ogni società presenta la propria comunicazione senza tenere conto del conferimento e poi provvedo con la dichiarazione iva ad esporre i modelli correttamente?
Vi ringrazio e ciao. Cristina
 
In caso di conferimento senza estizione del dante causa ogni soggetto convolto in tale operazione deve presentare in via autonoma la prorpria comunicazione dati Iva effettuate nell'anno cui si riferesce, se l'operazione non ha comportato la cessione la cessione del credito Iva.
Se invece l'operaazione straordinaria ha comportato la cessione del credito Iva, l'avente causa deve presentare:
- una comunicazione dati per se stesso, contenente le operazioni riguardanti le operazioni da lui effettuate nell'anno d'imposta cui si riferisce la comunicazione.
- una comunicazione datri per il dante causa contenente le operazioni effettuate anteriormente il conferimento.
In particolare nella parte della comunicazione denominata "Contribuente" devono essere riportati i dati del dante causa (soggetto incorporato) mentre nella parte denominata dichiarante devono essere evidenziati i dati dell'avente causa, indicando quale codice carica "9".
 
Grazie per l'informazione.
Penso di avere qualche problema con il software.
Ciao
 
Alto