Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione dati IVA

C

ciilli

Ospite
Ho inviato il file telematico della Comunicazione Dati IVA, adesso un cliente mi porta altre fatture di vendita.Come devo comportarmi...
 
E far firmare al cliente una dichiarazione di responsabilità con l'elenco delle fatture consegnate in ritardo.
Ciao
 
Ma in questo modo si avrebbero delle differenze tra IVACOM e IVA annuale e quindi incapperei nella sanzione di inesatta comunicazione.
 
Il fatto è che mi sento in difetto perchè avrei dovuto chiamarlo...invece non l'ho fatto.
 
Evantuali differenze tra comunicazioni iva e iva annuali sono previste.. non esiste l'inesatta comunicazione, ma solo infedelo o omessa..
Ed eventuali inesattezze vengono comunicate in fase di dichiarazione annuale iva.
Perchè non chiami il sevizio telematico e senti se puoi eventualmente reinviare la comunicazione annuallando la precedente?
Nel forum cerca a riguardo anche ciò che è accaduto ad alberto..
 
E invece siccome è una dichiarazione non dichiarativa non c'è la sanzione prevista in caso di omessa o infedele ma solo quella amministrativa...
 
Istruzioni Comunicazione annuale IVA:
"La natura non dichiarativa della comunicazione comporta l'inapplicabilità delle sanzioni previste in caso di omessa o infedele dichiarazione nonché delle disposizioni di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 in materia di ravvedimento in caso di violazione degli obblighi di dichiarazione.
L'omissione della comunicazione o l'invio della stessa con dati incompleti o inesatti comporta l'applicazione della sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro, prevista dall'articolo 11 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, per la omessa o inesatta comunicazione di dati, richiamato dal comma 6 dell'articolo 8-bis del D.P.R. n. 322.
Non essendo prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata, i dati definitivi saranno correttamente esposti nella dichiarazione annuale."
 
Alto