Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione compensazione iva

A

alberto.

Ospite
Il Sole 24Ore 12.02.07 p. 30 · Dal 2007, per la compensazione di crediti di imposte e contributi, c’è l’obbligo della comunicazione preventiva se gli importi superano 10mila euro. Manca ancora il decreto attuativo, ma la disposizione si applica anche per le compensazioni del mese di febbraio. Per effettuare la compensazione, i contribuenti dovranno effettuare una comunicazione preventiva all’agenzia delle Entrate, al fine di ottenere una specifica autorizzazione alla compensazione. Le Entrate saranno in grado di effettuare un controllo preventivo circa l’effettiva spettanza di questi crediti.
· L’importo massimo dei crediti d’imposta compensabili è di € 516.456,90 per ciascun anno solare.
· Non sono espressamente previste delle misure sanzionatorie per i casi di compensazioni di crediti di imposte e contributi effettuati in violazione delle norme sulla comunicazione. A tal proposito sono attese istruzioni.

quindi? lettera da consegnarsi all'ade?
..che palle..

saluti
 
"Non sono espressamente previste delle misure sanzionatorie per i casi di compensazioni di crediti di imposte e contributi effettuati in violazione delle norme sulla comunicazione. A tal proposito sono attese istruzioni. "

(io devo compensare 300.000euro da gennaio, ma solo l'idea di qualche colpo di testa -fusa- mi terrorizza... niente niente si vuole arrivare forse dopo il 28/2???? il che spiegherebbe molte cose....)
 
si, ho letto pure io ...
pare sia obbligatorio anche mancando decreto attuativo, e modello per richiedere l'autorizzazione.
 
io compenso 9900 euro tutti i mesi..

alla faccia di (....) di visco..

ciao
 
Ci sono le "obiettive condizioni di incertezza normativa", ergo ritengo che le sanzioni qui farebbero proprio fatica ad applicarle.
 
per me il sole ha preso un abbaglio..
ma attendiamo l'ennesimo obbligo introdotto/smentito dal solito comunicato stampa, come ora funziona sotto questo governo

ciao
 
Art. 1, comma 30, Legge n. 296/2006: "...comunicano all'Agenzia delle Entrate, IN VIA TELEMATICA...".
Art. 1, comma 31, Legge n. 296/2006: "Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate sono definite le modalità, anche progressive, per l'attuazione delle disposizioni del comma 30...".

Quindi:
1) la comunicazione è fatta in via telematica in base alla Finanziaria
2) ci sarà un apposito provvedimento che definirà le modalità di tale comunicazione.

Allo stato attuale quindi non va fatta alcuna comunicazione. Credo che l'articolo del Sole dica che tale norma vale anche per febbraio, nella speranza che nel frattempo venga adottato il provvedimento, per permettere la comunicazione telematica a marzo.

www.ilragioniere.com (presto online)
 
Alto