Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione cambiamento p.iva

sarei grata se qualcuno mi spiegasse a cosa si può andare in contro, se ci sono sanzioni o quant'altro, o come si può rimediare al caso seguente:

un fornitore mi ha inviato la fattura ad agosto 2008 senza comunicare il suo cambiamento di p.iva, la fattura successiva invece è giunta con la comunicazione di cambiamento dicendo che valeva anche per il mese di agosto. la registrazione della fattura d'acquisto di agosto è stata fatta sul conto del cliente contenente la partita iva sbagliata... manualmente non posso correggere la registrazione di agosto.. devo provare a chiedere a chi ci fornisce il gestionale se può intervenire, ma una cosa del genere a livello fiscale cosa può comportare? (mi sono resta conto tardi del fatto....):(
 
Riferimento: Comunicazione cambiamento p.iva

Non capisco, perché non puoi correggere la registrazione cambiando il cliente? :confused:

Saluti
Michele
 
Riferimento: Comunicazione cambiamento p.iva

ciao michele... non lo capisco nemmeno io il perchè... manualmente il programma non mi fa variare il campo dove c'è il codice. ma a livello fiscale una cosa del genere è grave? devo sentire chi mi ha fornito il software.
grazie per il tuo messaggio, se mi puoi chiarire anche le implicazioni fiscali mi aiuteresti, non sono pratica di queste cose.
buona serata in ogni caso, grazie
 
Riferimento: Comunicazione cambiamento p.iva

Mi sembra una stupidaggine non permettere di variare il codice fornitore/cliente dopo aver effettuata una registrazione. Varie volte mi è capitato in studio di dover modificare i codici clienti/fornitori.
Senti la software house.
Se proprio non puoi al 31/12 registra una nota di credito fittizia per stornare il fornitore errato e registra poi la fattura esatta e ti segni un appunto per ricordare il tutto. Dopo di che non vedo implicazioni di sorta.

Saluti
Michele
 
Alto