Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione annuale iva 2004

S

Sophia G.

Ospite
E' verop che è sorto l'obbligo anche per i contribuenti inferiori ai 10.000 euro di fatturato?????

ma dovevano semplificare e invece hanno incasinato la vita????

attendo rispost .grazie.

La finanziaria 2005 non ha modificato l'art. 8 bis, DPR n. 322/98 che individua i soggetti esonerati dalla presentazione della comunicazione dati IVA e pertanto la stessa non va presentata, tra l'altro, dalle persone fisiche che nel 2004 hanno realizzato un volume d'affari pari o inferiore a EURO 25.822,84 . Di conseguenza il soggetto in esame, avendo realizzato un volume d'affari 2004 di EURO 10.000,00, non è tenuto a tale obbligo entro il prossimo 28.02.2005.
Il comma 377 dell'unico articolo della Legge n. 311/2004 ha invece modificato l'art. 3, comma 2, del citato DPR n. 322/98 che si riferisce al limite del volume d'affari il cui superamento comporta l'obbligo di presentazione in via telematica delle dichiarazioni da parte delle persone fisiche.
Dal 2005 infatti saranno tenuti a presentare in via telematica le dichiarazioni redditi, IVA e IRAP, tutti i soggetti, con esclusione delle persone fisiche tenute alla presentazione della dichiarazione IVA che hanno realizzato un volume d'affari pari o inferiore a Euro 10.000,00 ( il precedente limite era fissato a EURO 25.822,84) .

Grazie mille Teo, troppo gentile..ora posso respirare...ma per il 2005...sigh..:((((((((

Scusa Teo non ricordo l'articolo della finanziaria 2005 ma credo proprio che l'obbligo della comunicazione annuale iva entro il prossimo 28 febbraio 2005 valga anche per i contribuenti con volume d'affari maggiore o uguale a 10.000 euro. Il limite di € 25.822,84 al quale tu ti riferisci era valido fino all'anno scorso. ciao

La fonte della notizia è il sole 24 ore del 28.12.2004. Comunque il dubbio è venuto anche a me, in quanto non riesco ha trovare la fonte normativa.

Scusate ma qualcuno di voi ha letto l'articolo del sole 24 ore del 28 dicembre dove dice che l'obbligo della comunicazione annuale iva entro il prossimo 28 febbraio 2005 vale anche per i contribuenti con volume d'affari maggiore o uguale a 10.000 euro? Comunque credo che l'articolo sia sbagliato, qualcuno di voi può darmi conferma?

...anche i pubblicisti possono sbagliare....concordo in pieno con Teo...

Io ho scaricato dal sito dell'Agenzia Entrate le istruzioni /modulo relatico alla comunicazione annuale dati Iva e a pagina 2 recita:
non sono tenuti alla presentazione della comunicazione dati Iva le persone fisiche che hanno realizzato nell'anno d'imposta cui si riferisce la comunicazione un volume d'affari uguale o inferiore euro 25.822,84.

Pertanto direi che il limite dei 25.822 per la dichiarazione del 28/2/05 è certo.

Ciao a tutti.

Alto