Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione annuale dati IVA - URGENTE

T

tata1972

Ospite
Ciao a tutti,
avrei un quesito urgente da sottoporvi.
Un istituto privato ha due attività; ha optato x la contabilità separate e si è avvalso della dispensa ai sensi dell'art.36 per l'attività inerente l'istituto (operazioni esenti art. 10); l'altra attività è il Bar.
Desidererei sapere se nella comunicazione annuale IVA devo inserire i dati relativi alle operazione di cui all'art.10, le istruzioni ministeriali sembrano essere chiare, ma se vado a fondo e leggo l'art. 36-bis dell'IVA mi sorge qualche dubbio, se ho fatto la dispensa e non ho quindi l'obbligo della registrazione e di fatturazione, come fa il 2 comma del citato articolo ad affermare che il contribuente deve presentare la dichiarazione IVA?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

[%sig%]
 
La dispensa dagli obblighi di fatturazione e di registrazione per le SOLE operazioni esenti ex art.10, secondo l'art.36 bis, non dispensa anche dagli obblighi di registrazione degli acquisti (come stabilito sempre nel comma 1, dell'art.36 bis).
Pertanto, si dovrà presentare la dichiarazione annuale IVA compilata per la sola parte relativa agli acquisti.
Viceversa, nel caso della comunicazione dati IVA, si dovranno ricomprendere le sole attività non esonerate ex art.36-bis.
Ciao
 
Alto