Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione AE - Tassazione separata TFR e altre indennità

Nork_86

Utente
Buonasera a tutti,

Ho ricevuto avviso di pagamento da AE in merito ad imposta dovuta per liquidazione TFR incassata nel 2019 e altre indennità ricevute però in anni precedenti.

Il periodo di riferimento è 2001 - 31/12/18 ultimo giorno di lavoro.

Nel 2019 ho ricevuto accredito per TFR per una somma X; nell'allegato 1 della comunicazione nel totale dell'importo imponibile sono aggiunti anche importi somma Y per altre indennità ma ricevute in anni precedenti. Al momento non rammento niente di particolare non avendo mai richiesto anticipi sul TFR - Ho pensato possa essere un premio "fedeltà" erogato dalla ditta negli anni passati.

Premesso che i conteggi per aliquota % media degli ultimi 5 redditi sono corretti l'imposta lorda dovuta calcolata è corretta se prendiamo a riferimento l'imponibile calcolato da AE.

Il mio dubbio successivo riguarda le ritenute operate dal datore di lavoro nel 2019 dell'allegato 2 (oltre a quelle riferite a periodi precedenti) che vanno a diminuire l'imposta dovuta - a cosa si possono riferire ? Ultimo mio documento in possesso relativo al precedente lavoro è la busta paga dicembre 2018. Da aprile 2019 lavoro in altra ditta e non vedo riferimenti al TFR erogato sia nel 730 redditi 2018 che nel 730 redditi 2019.

Cosa dovrei chiedere nel dettaglio alla precedente ditta ?

Molte grazie

ps: grazie ad una busta di gennaio 2014 confermo che AE ha inserito nella base imponibile premi di fedeltà aziendale ricevuti nel 2014 (Euro 7.000) e le ritenute fiscali di fine rapporto operate dal datore di lavoro in anni precedenti si riferiscono a questa fattispecie (Euro 928,52 riferite però ad un imponibile fiscale tfr di Euro 3.819,51)

Allegati

• 01_TFR e altre indennità.png
    01_TFR e altre indennità.png
    87,1 KB · Visite: 3
  • 02_calcolo imposta dovuta.png
    02_calcolo imposta dovuta.png
    121,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Alto