Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comun.iva e autotrasportatori

L

Linux

Ospite
<HTML>un cliente che svolge attività di autotrasportatore iscritto all'albo, all'interno della comunicazione annuale deve riportare anche le operazioni effettuate nel trimestre posticipato che ricadono nella liquidazione iva 2003 e detrarre di conseguenza quelle posticipate dell'ultimo trimestre 2001 che ricadevano nel I trimestre 2002 oppure no?
spero di aver fatto comprendere la mia problematica, ho bisogno di un vostro urgente aiuto!!! Grazie</HTML>
 
<HTML>Devi riportare semplicemente la somma delle liquidazioni iva effettuate.

Pertanto essendo le stesse calcolate sulle operazioni del trimestre precedente è tale importo che è rilevante ai fini iva, come del resto farai nella dichiarazione annuale iva, stesso criterio.

Ciao.</HTML>
 
<HTML>Grazie per questa risposta che mi ha dato la matematica certezza!</HTML>
 
<HTML>MA SIAMO PROPRIO SICURI CHE SI FA COSI? IO HO LO STESSO PROBLEMA E RISCONTRO UNA CERTA ANALOGIA CON I CONTRIBUENTI CON CONTABILITA' PRESSO TERZI CHE, COME SI LEGGE DALLE ISTRUZIONI, DEVONO INDICARE LE OPERAZIONI
EFFETTIVAMENTE ESEGUITE.
QUALORA AVESTE RIFERIMENTI NORMATIVI O PUBBLICAZIONI SULL'ARGOMENTO VI PREGO COMUNICARLO. GRAZIE.</HTML>
 
<HTML>il mio era un dubbio di interpretazione, se per te è così chiaro per me ed altri non lo è.</HTML>
 
<HTML>Caro Linux,

Il regime c/o terzi e quello degli autotrasportatori, anche se simili, non fanno riferimento alla stessa normativa.

Nelle istruzioni si fa chiaro e specifico riferimento ai contribuenti con contabilità c/o terzi e solo a quelli, nel capoverso successivo si fa riferimento generico a tutti quelli che applicano particolari regimi, affermando che vanno indicate le somme derivanti dall'applicazione del regime.

Alla luce di quanto detto e anche alla luce che il software in dotazione allo studio ha operato nel detto modo (anche se ciò non ha nessun valore normativo) non intendo farmi venire ulteriori dubbi sull'argomento.

Spero che ciò ti sia d'aiuto.

Saluti.

P.s. non URLATE che ho mal di testa.</HTML>
 
<HTML>ALLORA MIEI CARI HO CONTATTATO IL NUMERO VERDE DELLE FINANZE E GIUSTAMENTE MI HANNO FATTO NOTARE CRE ALLA PAGINA 7 DELLE ISTRUZIONI "CONTRIBUENTI CON LIQUIDAZIONI TRIMESTRALI" E' CHIARAMENTE SPECIFICATO IL METODO DA APPLICARE PER I SOGGETTI CHE ESEGUONO LE LIQUIDAZIONI PERIODICHE TRIMESTRALI AI SENSI DELL'ART.74 COMMA 4 E 5 (autotrasportatori) E CIOE' BISOGNA COMPRENDERE IL PERIODO OTTOBRE DICEMBRE, AL FINE DI EVIDENZIARE L'IVA A DEBITO O A CREDITO RELATIVO ALL'INTERO PERIODO D'IMPOSTA.
RIGUARDO AL SOFTWARE IO HO IL SISPAC DELLA OSRA AI QUALI PRODUTTORI MI ERO RIVOLTO PER CHIARIMENTI SUL CASO AVENDO COME RISPOSTA QUELLA CHE DOVEVO SOLO
INDICARE, COME IL PROGRAMMA PROVVEDE A FARE, I DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE EFFETTUATE.
N.B. LI HO IMMEDIATAMENTE CAZZIATI PER TALE ERRATISSIMA RISPOSTA.
CIAO A TUTTI.</HTML>
 
Alto