Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compravendita con leasing

ANNABECCARI

Utente
Salve,
vorrei il vs parere su una questione che pare molto controversa e su cui mi hanno dato pareri diversi:
vorrei acquistare una casa che attualmente è di proprietà di una società srl che a sua volta sta pagando un leasing in scadenza ad agosto 2012. Io vorrei acquistarla in quanto persona ma ho la possibilità di partita iva perchè sono agente di commercio. La società in questione vuole vendere la casa ma non sa come fare.....Allora vi chiedo: posso io comprare estinguendo anticipatamente il leasing? Devo aspettare il 2012, ma poi posso acquistare?Dimenticavo, la casa è ad uso ufficio quindi sara' necessario cambiare destinazione d'uso! Che ne dite?
Grazie
Anna
 
Riferimento: Compravendita con leasing

1) Le possibilità che intravvedo sono le seguenti:

a) attendere il 2012, la locataria riscatta il bene e poi lo vende;
b) la locataria, se il contratto e controparte lo permettono, Ti cede il contratto al quale subentri e, nel 2012, riscatterai il bene;
c) la locataria riscatta anticipatamente il bene (se il contratto e la controparte lo consente) e poi procede alla vendita;

2) Se il bene lo acquisti con partita iva, ossia bene d'impresa, lo dovrai iscrivere tra i beni ammortizzabili ed utilizzare per le finalità destinate all'esercizio dell'attività;

3) se lo acquisti da privato la venditrice Ti addebiterà l'iva (suppongo del 20%).
Se ci saranno poi i requisiti potrai chiedere il cambio a destinazione abitativa.

ciao
 
Riferimento: Compravendita con leasing

Quindi è da consigliare alla locataria di contattare la soc. di leasing per capire quali sono le possibilità? Figurati che la locataria non sa a chi rivolgersi e neppure quanto chiedere dell'immobile. Il mio dubbio è: se il contratto consente il riscatto anticipato oppure il subentro, la locataria può vendere ai termini di legge? e se può, perde i benefici fiscali ottenuti in passato dall'acquisto? Mi spiego meglio: ma conviene alla suddetta soc. vendere?
 
Riferimento: Compravendita con leasing

1) una volta riscattato il bene dovrebbe essere vendibile;

2) sulla perdita dei benefici fiscali è necessario sapere se ce ne sono stati e quali;

3) quello sulla convenienza a vendere è un problema peculiare della società la quale dovrà vedere le proprie strategie.

Non abbiamo in questo momento gli strumenti per esprimerci.

ciao
 
Alto