Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comportamento concludente

m.cristina

Utente
:frusty2: Una ditta individuale è cessata in data 08.10.07.A quella data però il c/c è ancora aperto, i clienti da incassare e i fornitori da pagare.Mi è stato consigliato allora di passare per l'anno 2007 alla contabilità semplificata (quindi lasciando perdere tutte le registrazioni contabili fatte fino ad ora) e trattare la ditta come semplificata, visto che nell'anno non ha superato un certo volume di affari di cui adesso non ricordo il limite.......
Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
 
Riferimento: Comportamento concludente

L'obbligo della contabilità ordinaria scaturisce se nel periodo di imposta precedente si sono superati i seguenti valori:

euro 309.874,14 se prestazioni di servizi

euro 516.456,90 se cessione di beni.

Ciao.
 
Riferimento: Comportamento concludente

Chiarimento...per periodo di imposta precedente..che intendi?? Perchè io sapevo che questi valori bisogna tenerli in considerazone per l'anno in cui si decide di optare per la contabilità semplificata....quindi se nel 2007 non ho superato certi valori...posso adottare per l'anno 2007 la contabilità semplificata.
 
Riferimento: Comportamento concludente

Chiarimento...per periodo di imposta precedente..che intendi?? Perchè io sapevo che questi valori bisogna tenerli in considerazone per l'anno in cui si decide di optare per la contabilità semplificata....quindi se nel 2007 non ho superato certi valori...posso adottare per l'anno 2007 la contabilità semplificata.


scusa, pensaci.. come fai a sapere a gennaio 2007 che volume avrai realizzato il 31/12/07?
per optare per la semplificata dovrai riferirti all'anno precedente no?

ciao
 
Riferimento: Comportamento concludente

Il problema è che per un discorso di scelte a posteriori mi trovo costretta ora a dover cambiare sistema della tenuta di contabilità per una ditta individuale da ordinaria a semplificata...ecco perchè mi preoccupavo del volume d'affari del 2007
 
Riferimento: Comportamento concludente

Cioè mi spiego meglio...ho tenuto per tutto l'anno 2007 la contabilità ordinaria, ma per un discorso particolare, mi è più conveniente trattarla come semplificata...quindi opto adesso per questo tipo di contabilità
 
Riferimento: Comportamento concludente

In primo luogo occorre verificare se i volumi d'affari conseguiti nel 2006 concedevano o meno la possibilità di passare da ordinaria a semplificata.
Dopodichè, anche se hai già tenuto la contabilità ordinaria, puoi ripassarla semplificata optando in dichiarazione IVA per la contabilità semplificata.
 
Riferimento: Comportamento concludente

Ditta individuale artigiana: anno 2006 196.000,00 euro, anno 2007 202.000,00 euro...così è fattibile?:innocent1: ...
 
Alto