Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione unico pf12

falk53

Utente
bungiorno a tutti
nel giugno 2010 un mio amico ha sottoscritto un contratto di locazione a libero mercato 4+4
nel 2011 per lui ho compilato l'unico pf 2011 completo di f24 per saldare il debito 2010. nel novembre 2011 è stato versato l'acconto per il 2011.
in giugno il locatore d'accordo col conduttore hanno scelto la cedolare secca .
la domanda è questa : per il 2011 devo compilare il Pf 12 senza la cedolare secca , riportando l'85% del canone e l'acconto versato ? in tal caso la compilazine automatica del software delle ag. entrate mi restituisce un f24 con il debito residuo del 2011 , la quota add. reg. e l'acconto per il 2012.
dal 28 giugno del 2012 però scatta l'accordo per la cedolare secca che comporta un f24 differente , assenza di add. reg. e acconto differente. sono entrato in crisi fiscale . è possibile questa soluzione ?.
A) compilare il pf2012 in modo normale con canone dell'85% ,inserimento acconto versato a novembre 2011, versamento debito residuo e add. reg. ( che risultano conteggiati nel 1° f24 ) e a novembre successivo versamento dell'acconto 2012 calcolato col metodo della cedolare secca .il tutto poi risulterebbe regolare col pf 2013 dell'anno prossimo .
B) inserimento della cedolare secca nel pf 2012, inserimento acconto versato novembre 2011 , assenza add. reg. per il 2011, acconto da versare cin ced. secca a nov. 2012.
la più logica mi sembra la soluzione A . Qualcunom può aiutarmi?
grazie in anticipo.
 
grazie per la risposta , imposterò l'unico Pf secondo la soluzione A con versamento residuo 2011 e add. reg.
a novembre però si presenterà il seguente problema:
avendo optato per la cedolare secca il 28 giugno 2012 , quale acconto devo versare ? i primi sei mesi vanno calcolati col metodo ordinario ( senza ced. secca. ) e i secondi con ced. secca ?

oppure tutto il 2012 va calcolato con la ced. secca? ( al caf non mi hano saputo rispondere , mi hanno consigliato di sciogliere il contratto e farne uno nuovo con l'opzione ced. s.
Giuseppe
 
Alto