Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione rigo VL29 Iva versata

Nicole70

Utente
Mi ritrovo con questo problema:
il problema riguarda la dichiarazione iva 2009 per l'anno 2008.

Il quadro VL29 è compilato con l'importo dell'Iva versata ovvero materialmente pagata o compensata? O si mette comunque l'importo dell'iva che doveva essere pagata INDIPENDENTEMENTE dall'effettivo versamento?
Lo chiedo per capire se il mio consulente mi ha dato la risposta giusta. Mi ha detto che si compila comunque (anche quando l'IVA non è versata o compensata)
AIUTO....:frusty2:
 
Nel rigo VL29 va indicata la sommatoria degli importi indicati nella colonna "Importi a debito versati" del mod. F24 anche se l'importo non viene materialmente versato a seguito di compensazione.
Ciao.
 
Ti ringrazio della risposta. Ho un'altra domanda (perdonami in anticipo se è stupida), ma quindi la cartella esattoriale che chiede quell'iva inserita nel quadro non è dovuta giusto.
Nel senso che o nel quadro c'è l'importo comunque versato o compensato oppure (se l'iva non fosse stata pagata per mancanza di fondi) quel quadro non dovrebbe essere compilato.
Spero di essere riuscita a farmi capire...
Ciao
 
Ultima modifica:
Equitalia mi chiede l'iva del 2008 che a loro risulta non versata. Il consulente mi dice che effettivamente quest'Iva è da pagare a equitalia, ma l'iva che loro contestano è indicata nel rigo VL29. Quindi risulta che vi è iva a credito da utilizzare nel 2009 (perchè quella cifra contestata va a sommarsi ad iva a credito).
:confused:
 
Ultima modifica:
Non potendo vedere le carte non si può che andare a tentativi...
L'evenuale IVA a debito risultante dalle liquidazioni periodiche (quadro VH) è stata versata oppure no?
Ciao.
 
Ora ho la situazione è più chiara perchè il commercialista mi ha dato l'avviso di bonario. Da questo risulta che l'iva che è stata messa nel quadro VL29 (come iva pagata) in realtà non è stata pagata (risulta inserita come iva a debito nel quadro VH3).
Quel debito iva non è stato ne pagato ne compensato nel 2008 e quindi dev'essere versata. La mia domanda era quidni per quale motivo viene inserita (in dichiarazione) in un campo in cui si deve mettere l'ammontare dei versamenti effettuati. Non è un errore?
 
Il debito IVA risultante dalla liquidazione periodica ma che non viene versato non va riportato a rigo VL29.
Ciao.
 
Grazie. Ok. Ora ho capito. Temo quindi che ci sia un errore nella dichiarazione. Ora che posso fare? Tra l'altro questo importo è pure stato usato per compensare le tasse del 2009....
Come la risolvo questa situazione?
Ciao
 
Alto