Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione quadro RW

barbados

Utente
Salve a tutti,

A breve si verificherà questa situazione: avrò bisogno di fare un bonifico internazionale dal mio conto italiano a quello spagnolo (sempre intestato a me) per saldare l'acquisto di un immobile che diventerà "prima casa", con conseguente iscrizione all'AIRE e residenza nel comune dove mi trasferirò.

Il mio quesito è il seguente: devo compilare il quadro RW oppure è sufficiente la segnalazione della banca? Grazie a chi vorrà illuminarmi.
 
Il quadro RW va compilato dalle persone fisiche (oltre a enti non commerciali, società semplici e soggetti equiparati) residenti in Italia.
Pertanto ritengo che se Lei, a seguito di iscrizione all'AIRE, non è più residente in Italia, non debba compilare il quadro RW.
Attenda comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 
Il quadro RW va compilato dalle persone fisiche (oltre a enti non commerciali, società semplici e soggetti equiparati) residenti in Italia.
Pertanto ritengo che se Lei, a seguito di iscrizione all'AIRE, non è più residente in Italia, non debba compilare il quadro RW.
Attenda comunque altri pareri in merito.
Saluti.

Mi ha confermato ciò che pensavo: con l'iscrizione all'AIRE e l'empadronamiento (la residenza spagnola) dovrei stare a posto. Inoltre, più precisamente l'intera operazione dovrebbe concludersi entro l'anno, quindi fiscalmente passerò maggior tempo in Spagna rispetto all'Italia in relazione alla dichiarazione 2015.
E' sbagliata la mia analisi?
 
Alto