Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione quadro rr professionista iscritto ad altra forma di previdenza

silxx

Utente
Buonasera, ho il caso di un professionista iscritto alla gestione separata e cancellato con istanza presentata alla sua cassa di previdenza perchè iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria. In pratica da gennaio a giugno e da settembre a dicembre di ogni anno ha contratto a td con la scuola, ho compilato quadro rr ma secondo me per il periodo da giugno a settembre deve applicare aliquota gs piena perchè non hai il contratto in essere (la cassa previdenza chiede iscrizione se supera 6 mesi dal momento in cui il contratto a td scade). In questo caso se il reddito di 2 mesi è da assoggettare a contribuzione piena come devo fare il calcolo? Prendo gli effettivi incassi del periodo e applico aliquota gs piena o devo dividere il reddito professionale per 12 attibuendo i 2/12 al periodo sprovvisto di altra copertura? Sono davvero grata a coloro che vorranno aiutarmi a risolvere. Grazie
 
Buongiorno,
se ho capito bene il contribuente svolge libera professione tutto l'anno, ma da settembre a giugno anche lavoro dipendente per la scuola e per questo non può mantenere l'iscrizione alla cassa di appartenenza e versa in gestione separata; secondo me deve compilare in RR tre righe separate: da gennaio a giugno il reddito ( non gli incassi ) prodotto in quei mesi applicando aliquota ridotta, idem da settembre a dicembre, e aliquota piena per il reddito del periodo luglio agosto; non mi pare corretto ripartire il reddito annuale in dodicesimi
 
Cioè il reddito lo si rileva dalle liquidazioni iva? Questa mi è nuova.........
...e poi nel terzo trimestre per separare luglio agosto da settembre?...
 
Ultima modifica:
I bilanci parziali di una contabilità semplificata?...e come fai a dichiarare i redditi, fai tre quadri RE?...
....basterebbe leggere le istruzioni del quadro RR invece di inventarsi delle procedure improponibili...

IMG_20240823_165325.jpg
 
Ultima modifica:
I bilanci parziali di una contabilità semplificata?...e come fai a dichiarare i redditi, fai tre quadri RE?...
....basterebbe leggere le istruzioni del quadro RR invece di inventarsi delle procedure improponibili...

Vedi l'allegato 5492
Grazie, ho letto le istruzioni e tra l’altro anche il software divide il reddito per 12 mesi proporzionando per i mesi in cui viene applicata la contribuzione ridotta e quella piena…
 
Alto