Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione modulo RLI

Ho questo problema.
Tempo fa ho affittato un appartamento, che ho in comproprietà con mia madre, e in sede di registrazione scegliemmo la cedolare secca.
Adesso mia madre ha deciso di donarmi la sua quota di appartamento. Ovviamente bisognerà fare la comunicazione all'agenzia delle entrate.
Qui sorge il problema. Nella guida per la presentazione del modello RLI, questa fattispecie (subentro ex-lege) è indicata sia come cessione (tra le tipologie di adempimenti successivi), sia come casella soggetto subentrante, laddove chi presenta la richiesta è lo stesso soggetto che subentra.
Il problema sta nel fatto che non è possibile selezionare cessione tra le tipologie di adempimento successivo e contemporaneamente barrare la casella soggetto subentrante. Questo è anche ovvio se si pensa che nel caso che si indica cessione nel tipo di adempimento, poi nel quadro B bisogna indicare cedente e cessionario. Mentre se si barra la casella soggetto subentrante, nel quadro B bisogna indicare il soggetto a cui si subentra.
A questo punto posto che presento io la richiesta e che quindi devo barrare soggetto subentrante, cosa devo scegliere tra le tipologie di adempimento? E come mi regolo con l'opzione della cedolare secca? Devo fare una seconda dichiarazione? Perché l'opzione soggetto subentrante è incompatibile con l'opzione cedolare secca. Anche qui c'è un motivo: i dati del quadro cedolare secca si riferiscono a quelli del quadro B, e nel mio caso nel quadro B devo indicare il soggetto a cui sono subentrato.
Riepilogando, come mi regolo per la scelta della tipologia di adempimento? e come per la cedolare secca? (non vorrei avere un sistema misto, metà fitto cedolare secca e metà irpef).
 
se procedi dalla lista dei contratti acquisiti, entri nel contratto, clicchi a lato su cessione, scegli trai i locatori il cedente, aggiungi poi i cessionario e spunti la cedolare..prova cosi...
 
Comunque bisogna presentare in modulo RLI selezionando la casella subentro ex-lege. Peraltro tale comunicazione non è un atto dovuto, ma suggerito dall'age.
Se fai la cessione poi devi pagare l'imposta di bollo, non dovuta nel subentro ex-lege.
Per optare per la cedolare secca. Dopo aver comunicato il subentro, hai 30 giorni, per optare per la cedolare secca. Presentando un secondo RLI.
Il mio caso è complesso, perché sulla mia quota ho già optato per la cedolare secca. D'altronde la norma dice che i nuovi locatori devono eventualmente fare l'opzione. Per cui io non dovrei rifare l'opzione, non essendo un nuovo locatore.
 
Ultima modifica:
Alto