Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione modulo detrazioni d'imposta

Masahiro

Utente
Ciao a tutti, ho da poco cambiato lavoro. Di conseguenza quest'anno avrò due CUD.

Nella nuova azienda mi han chiesto di compilare il modulo Detrazioni d'imposta.

Parlando con ex colleghi mi è stato consigliato di non far applicare detrazioni dalla nuova azienda per evitare problemi durante il 730 dell`anno successivo.

La mia vecchia RAL, quella del lavoro precedente, si attesta sui 24k (ricavato dal CUD 2023, nella voce Reddito di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo indeterminato), mentre nel nuovo lavoro, oltre ad avere una Ccnl differente, avrò una RAL pari a 32k.
Se mi sono informato correttamente, dovrò fare riferimento ad una aliquota maggiore in quanto supero i 30k annuali.
In qualunque caso, vorrei evitare di esser in debito durante il 730 quindi sono qui per chiedere consiglio a voi.
Il documento si presenta in due pagine:
  1. Nella prima pagina abbiamo i punti A-B-C-D
    Nel punto A dovrei inserire NON APPLICARE le detrazioni per lavoro dipendente e assimilato.
    Nel punto B posso lasciarlo vuoto in quanto non ho nessuno a mio carico.
    Nel punto C, i redditi, cosa dovrei inserire? È obbligatorio compilarlo? Nel caso dovessi compilarlo, quelle che trovo più adatte sono le ultime due, dove nella prima (la penultima della lista) dovrei indicare eventualmente l'aliquota da utilizzare. Presumo sia 35%. Voi cosa consigliate di inserire?
    Nel punto D, non ho la pensione quindi dovrei inserire di NON essere titolare di pensione.
    MODELLO DETRAZIONI DI PALO_Pagina_1.jpg
  2. Nella seconda pagina abbiamo solamente il punto E, dove sembra fare riferimento solo a rapporti inferiori all'anno.
    Per inferiore all'anno cosa si intende? Che tutto il rapporto lavorativo durerà meno di 1 anno? Se così fosse non dovrei compilare questa sezione in quanto è un contratto a tempo indeterminato
    Nel caso invece dovessi compilarlo, cosa dovrei indicare nelle 3 sezioni del quadro?
    MODELLO DETRAZIONI DI PALO_Pagina_2.jpg

Sono già andato ad un CAF ma, a quanto pare, sapevo più cose io che loro quindi chiedo a voi:cool:

Resto comunque a disposizione nel caso servissero ulteriori informazioni.
Inoltre, mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente.
 
Alto