Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione mod. 730/2014

AFCB

Utente
Ciao,
Devo fare il modello 730/2014 pre-compilato ed ho bisogno del vostro aiuto.
MI sono accorta di aver fatto un errore. Abbiamo una figlia e quando io non lavoravo mio marito ha comunicato al suo datore di lavoro di avercela a carico al 100%. Successivamentre io ho trovato un lavoro per anno e non mi sono ricordata di questo fatto e ho comunicato al mio datore di lavoro di averla a carico al 50%.
Adesso cosa devo fare?
 
ritengo che tu possa sanare in due modi:
1) in sede di dichiarazione di tuo marito richiederà le detrazioni al 50% e nella tua non correggi nulla:
2) in sede di tua dichiarazione elimini il carico di tua figlia e la dichiarazione di tuo marito va bene così.
ciao
 
Quindi se ho capito bene:

1° soluzione: in sede di dichiarazione sia mio marito che io richiediamo le detrazioni al 50%
2° soluzione: in sede di dichiarazione mio marito richiederà detrazione al 100% mentre io non indicherò niente.

Grazie ciao
 
Potete metterla al 50% o al 100% del genitore col reddito più elevato (non al 100% a quello col reddito inferiore). Solitamente è maggiormente conveniente metterla al 50%, a meno che la detrazione non trovi capienza nel genitore col reddito inferiore perché ha troppo poco reddito e allora può essere conveniente metterla al 100% al genitore col reddito maggiore così la detrazione può essere goduta in misura maggiore (a meno che il genitore col reddito maggiore non abbia un reddito talmente elevato da rendere svantaggiosa la ripartizione al 100%). Tuttavia, anche in caso di parziale incampienza del genitore col reddito inferiore potrebbe essere favorevole metterla al 50%, qualora per qualche motivo tu andassi a debito e ti scattassero gli acconti e volessi compensarli con la metà della detrazione (volendo si possono bloccare gli acconti ma è responsabilità del contribuente se l'anno seguente va ancora a debito e non li ha versati, si può comunque risolvere con gli f24 mi pare, ma andiamo fuori tema mi sa). Stessa logica per il padre che potrebbe preferire tenerla al 100% anche qualora nella tua dichiarazione trovasse comunque capienza il 50% della detrazione.

Spero di non avere fatto errori, perché la mia spiegazione è un po' contorta ma non riuscivo a scriverla meglio.

La cosa migliore è fare delle prove mettendo la figlia al 50% o al 100% al genitore con più reddito, facendo il calcoli nel 730/3 e poi decidere per la ripartizione più conveniente. Il Caf potrebbe dare una mano, ma nei precompilati non hanno obblighi di controllo nei carichi di famiglia mi sembra.

Occhio che ho visto gente che ha messo al 100% al genitore con minor reddito e hanno dovuto restituire il "maltolto" più sanzioni ed interessi e spesso sono centinaia di euro...

PS: qualora nel 2013 tu avessi avuto più reddito del marito dovrai mettere la figlia al 50% o al 100% a te, proprio perché non si può attribuire l'intera detrazione al genitore con reddito minore, sanando così una eventuale "irregolarità" del Cud del marito
 
Ultima modifica:
Alto