Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione F24 residenti all'estero

karalis85

Utente
Salve dovrei compilare un F24 per il pagamento dell'Imu e della Tari per mia sorella residente in Germania. Ho alcuni dubbi nella compilazione nella sezione dati del contribuente, nella casella residenza fiscale non so se inserire solo il nome del comune o aggiungere anche la nazione e nella casella della provincia non so che dati dovrei inserire. Qualcuno mi puo fornire un esempio. Grazie.
 
Salve dovrei compilare un F24 per il pagamento dell'Imu e della Tari per mia sorella residente in Germania. Ho alcuni dubbi nella compilazione nella sezione dati del contribuente, nella casella residenza fiscale non so se inserire solo il nome del comune o aggiungere anche la nazione e nella casella della provincia non so che dati dovrei inserire. Qualcuno mi puo fornire un esempio. Grazie.

ciao karalis 85
é sufficiente l'indicazione del Comune nella compilazione del f 24
ecco un breve resoconto
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/15397-come-pagare-1-imu-dall-estero.html
saluti
gaia
 
Per i versamenti IMU dei contribuenti residenti all'estero vale quanto indicato nel comunicato stampa del mef del 31/05/2012; vale a dire che va contattato il comune in cui sono ubicati gli immobili per ottenere informazioni circa il corretto assolvimento dell'obbligo tributario. Generalmente in tal caso è esclusa l'applicazione del mod. F24 e il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario da appoggiare su un IBAN comunicato dal comune. Una copia del bonifico effettuato poi va trasmessa al comune.
Saluti.
 
Per i versamenti IMU dei contribuenti residenti all'estero vale quanto indicato nel comunicato stampa del mef del 31/05/2012; vale a dire che va contattato il comune in cui sono ubicati gli immobili per ottenere informazioni circa il corretto assolvimento dell'obbligo tributario. Generalmente in tal caso è esclusa l'applicazione del mod. F24 e il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario da appoggiare su un IBAN comunicato dal comune. Una copia del bonifico effettuato poi va trasmessa al comune.
Saluti.

bene a sapersi
grazie rocco
quindi niente f 24 !!
 
E se volessi pagare comunque tramite l f24 io dall'Italia a suo nome per evitare di far fare il bonifico a lei, posso farlo? o per forza deve fare tramite bonifico?
 
Salve dovrei compilare un F24 per il pagamento dell'Imu e della Tari per mia sorella residente in Germania. Ho alcuni dubbi nella compilazione nella sezione dati del contribuente, nella casella residenza fiscale non so se inserire solo il nome del comune o aggiungere anche la nazione e nella casella della provincia non so che dati dovrei inserire. Qualcuno mi puo fornire un esempio. Grazie.

karalis85, nella sez. Domicilio Fiscale del mod. F24 On Line dovrà essere selezionato "Stato Estero" nella Provincia, nessuna indicazione nel rigo Comune e "Germania" nel rigo Stato estero. E' sottinteso che il mod. F24 On Line potrà essere utilizzato per i versamenti solo nel caso il contribuente sia intestatario o cointestatario di conto corrente acceso presso banche convenzionate con l'Agenzia Entrate, diversamente si dovranno seguire le indicazioni avute da Rocco.
 
Salve luisa mia sorella è impossibilitata a fare l'f24 online e altri tipi di procedure da voi indicate.
La mia domanda era
1) posso io compilare un f24 a nome di mia sorella e pagarlo io dall'Italia?
2) Nei campi DOMICILIO FISCALE e PROVINCIA come devo inserire i dati
es: BERLINO - GERMANIA - EE puo andare bene?
 
Alto