Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione 730

AFCB

Utente
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto per favore. io e mio marito facciamo si solito la dichiarazione congiunta - modello pre-comiplato. L'anno scorso lui aveva il reddito più alto ed un sostituto di imposta quindi lui ha fatto il dichiarante mentre io il coniuge dichiarante. Purtroppo però il rimborso del credito di imposta glielo hanno ripartito a spizzichie e bocchoni e non hanno ancora finito di pagarcelo.
Quest'anno la situazione è cambiata io ho il reddito più alto e lui il reddito più basso. Io però non ho più il lavoro quindi non ho un sostituto di imposta per il rimborso del credito di imposta.
Cosa mi consigliate di fare? Per riassumere il tutto lem ie domande sono queste:
1) il dichiarante deve avere il reddito più alto? se si io non ho un sostituto di imposta posso barrare la casella senza sostituto di imposta considerando che mio marito ha un lavoro ma il reddto 2013 è molto più basso del mio?
Vi ringazio tanto per un vostro consiglio.

AFCB
 
Per presentare il 730 congiunto non è prevista la condizione che il coniuge dichiarante debba per forza di cose essere colui che ha il reddito più elevato. E' sufficiente che solo uno dei due coniugi abbia un sostituto di imposta e che entrambi posseggano redditi che possano essere dichiarati con il 730.
Pertanto è possibile presentare il mod. 730 congiunto con Suo marito, munito di sostituto di imposta, che fungerà da coniuge dichiarante.
Saluti.
 
Grazie Rocco,
Io vorrei anche sapere se posso indicare che non abbiamo un sostituto di imposta ricevere il credito d'imposta direttamente dal l'agenzia delle entrate.
Grazie ancora
 
Per presentare il 730 congiunto non è prevista la condizione che il coniuge dichiarante debba per forza di cose essere colui che ha il reddito più elevato. E' sufficiente che solo uno dei due coniugi abbia un sostituto di imposta e che entrambi posseggano redditi che possano essere dichiarati con il 730.
Pertanto è possibile presentare il mod. 730 congiunto con Suo marito, munito di sostituto di imposta, che fungerà da coniuge dichiarante.
Saluti.

Grazie Rocco,
Io vorrei anche sapere se posso indicare che non abbiamo un sostituto di imposta ricevere il credito d'imposta direttamente dal l'agenzia delle entrate.
Grazie ancora
 
Scusate
Io ho un reddito lordo di 20000 euro e mia moglie di 14.000. Rientriamo nelle detrazioni per l'affitto casa?
Grazie per la risposta. sono in difficoltà
 
Alto