Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilare Unico 2015 come erede di persona deceduta - Qualche difficoltà...

Ben47

Utente
Buongiorno agli utenti del forum, sto compilando l'Unico Web 2015 per mia mamma (dal suo account) in quanto mia nonna è deceduta quest'anno: mia mamma è l'unica erede e tocca a le presentare la dichiarazione.

Mia nonna ha sempre presentato l'Unico online, che compilavo io in quanto aveva solo un reddito da pensione e le spese sanitarie da detrarre (niente di complicato, insomma).

Adesso, però, mi trovo di fronte ad alcune incertezze, che non sono riuscita a risolvere andando negli uffici dell'agenzia delle entrate: ho trovato un impiegato che mi ha risposto che è impossibile compilare l'Unico online, perché in rete c'è solo il 730 :-( e non ha saputo/voluto darmi una mano.

1) Che codice devo immettere in Accettazione dell'eredità giacente? Non capisco bene la differenza fra le due scelte.

2) Compilo la dichiarazione e alla fine mi risulta una imposta a credito in RN46. Quando salvo il quadro RN però non mi risultano compilati la riga RN62 sugli acconti - saldi del 2015. Perché? Essendo mia nonna morta quest'anno io dovrò presentare la dichiarazione per lei anche l'anno prossimo, o sbaglio?

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una mano!
 
1) eredità giacente: se è una successione normale non indicare nulla.
2) RN62 acconti va bene senza importi...è a credito!
 
1) Non è necessario compilare quel rigo, a meno che non sia presente una dichiarazione dei redditi del defunto presentata da parte del curatore fallimentare.
2) Lei dovrà presentare la dichiarazione anche l'anno prossimo. Bisognerebbe innanzitutto stabilire la data del decesso, perché in base ad essa cambiano i tempi per la presentazione dell'unico e le modalità di versamento degli acconti.
 
Ultima modifica:
1) Ho capito che non devo compilare il rigo, bene.

2) @pluto Quindi il credito verrà rimborsato a mia mamma? O posso tenerlo per sfruttarlo nell'Unico 2016?

Se il credito viene rimborsato e non ho quindi acconti e saldi, posso inviare la dichiarazione così com'è. Come fare per l'F24?

@ Studio Musso Mia nonna è morta il 30 maggio, quindi dovrei presentare la dichiarazione entro il 30 settembre e effettuare i versamenti entro metà dicembre. Ho risposto al messaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto