Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenze e contabilizzazione

Buongiorno, innanzitutto complimenti a tutti per la partecipazione sempre sentita a tutti i quesiti che vengono posti, sono newbie solo d'iscrizione perchè sono anni che vi seguo e ho sempre trovato risposta a tutte le mie perplessità!

Sempre a parte fino ad oggi, vi pongo il mio quesito, come ci si deve comportare con fatture con competenza 2008 ma con data della fattura dopo la chiusura del bilancio (es. 21/07/2009)? Io per anni ho contabilizzato iva detraibili e costi indeducibili, ma qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio e mi ha detto che esiste una norma (ma non mi ha saputo dire quale) che se una fattura per motivi non imputabili a noi arriva dopo la chiusura del bilancio si può dedurre il costo nel corso dell'anno successivo (nel nostro caso il 2009). Mi sapete aiutare?

Vi ringrazio
 
Riferimento: Competenze e contabilizzazione

Buongiorno, innanzitutto complimenti a tutti per la partecipazione sempre sentita a tutti i quesiti che vengono posti, sono newbie solo d'iscrizione perchè sono anni che vi seguo e ho sempre trovato risposta a tutte le mie perplessità!

Sempre a parte fino ad oggi, vi pongo il mio quesito, come ci si deve comportare con fatture con competenza 2008 ma con data della fattura dopo la chiusura del bilancio (es. 21/07/2009)? Io per anni ho contabilizzato iva detraibili e costi indeducibili, ma qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio e mi ha detto che esiste una norma (ma non mi ha saputo dire quale) che se una fattura per motivi non imputabili a noi arriva dopo la chiusura del bilancio si può dedurre il costo nel corso dell'anno successivo (nel nostro caso il 2009). Mi sapete aiutare?

Vi ringrazio

Dal punto di vista dell'IVA non ci sono problemi ai fini della detraibilità poiché il diritto alla detrazione può essere esercitato nei due anni successivi a quello nel quale tale diritto è sorto.
Dal punto di vista reddituale il rispetto del principio della competetenza impone che se un costo è di competenza del 2008 deve essere rilevato in tale anno e dunque se la fattura non è ancora arrivata bisogna rilevare il costo a "fatture da ricevere" a fine esercizio.
Ciao.
 
Riferimento: Competenze e contabilizzazione

ciao, dissento un attimo, non è vero che "per forza" un costo competenza 2008 se non rilevato nell'esercizio (pur se fatturato nel successivo) non possa essere considerato deducibile al momento della registrazione del documento! c'è un'eccezione ed è il caso della NON PREVEDIBILITA'.sicuramente la risposta prospettata da Rocco è verissima nel caso di cessioni di beni o restituzione degli stessi perchè chi contabilizza e' a conoscenza di tali operazioni per cui se io acquisto nel 2008 ma la fattura arriva nel 2009 devo cmq nel 2008 accertare i costi in caso contrario saranno nel 2009 indeducinili. se però mi arriva una fattura con voci che riguardano il 2008 ma che nello stesso non erano prevedibili (esempio uno sconto deciso a posteriori, ecc) posso considerarli deducibili o non tassabili in caso di"ricavo".
 
Alto