Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza provvigioni

R

Roby

Ospite
Un agente di commercio ha fatturato in data 02/01/2004 provvigioni maturate per il periodo NOVEMBRE-DICEMBRE 2003. Quale è la competeza di queste provvigioni e, se come penso, devo indicare questi ricavi nel quadro RG di UNICO PF relativo al periodo 2003 DEVO COMPORTARMI ALLO STESSO MODO PER LA RITENUTA D'ACCONTO?
Grazie.
 
ciao,
per gli esercenti di arti e professioni vale il cosiddetto principio di cassa, in cui conta l'incasso ed il pagamento, nonostante le fatture siano riferite ad anni diversi.
per cui se un soggetto fattura in data 30/12/2003 ma incassa a gennaio, tale incasso andrà dichiarato nel 2004.

a disposizione,
nicola
 
scusa nicola, ma l'agente dichiara per competenza, è soggetto alle norme sul reddito di impresa

http://www.studioconsult.it/competenza.html

li trovi un buon articolo che parla di questo argomento..
 
GLI AGENTI DICHIARANO PER COMPETENZA E TU PUOI CHIEDERE ALLA DITTA DI FARTI LA CERTIFICAZIONE PER LA RITENUTA ANCHE SE VERSATA NEL 2004 SU.
DEVI RICORDARTI POI L'ANNO PROSSIMO DI VERIFICARE DI NON INSERIRE DI NUOVO QUESTO IMPORTO TRA LE RITENUTE DA INDICARE IN UNICO.
DI SOLITO LA DITTA NON TE LE CERTIFICA 2 VOLTE, MA SAI ................
MEGLIO STARE ATTENTI.
 
avete ragione,
non so per quale motivo ma non ho letto che il soggetto era un agente di commercio...

grazie a voi,
ciao
 
Ringrazio tutti per la cortese attenzione posta al problema.
Quindi se ho ben capito inserisco le provvigioni pagatemi nel 2004 nella dichiarazione dei redditi 2003 e lo stesso faccio per la ritenuta?
Grazie per la conferma.
Saluti a tutti e buon lavoro
 
per la ritenuta dovresti avere una certificazione dalla ditta mandante.
 
Alto